Guida al trasporto scolastico Italia: ecco come funziona e a chi spetta
Il servizio di trasporto scolastico rientra a pieno titolo tra i servizi più importanti che uno Stato, attraverso i suoi enti provinciali e comunali, deve offrire ai propri cittadini, per assicurare il diritto allo studio e l’uguaglianza di tutti gli studenti.
Esistono non a caso una serie di regole e norme in materia di scuolabus che ogni amministrazione dovrebbe rispettare e ogni famiglia dovrebbe conoscere per accedere al servizio.
Vediamo quindi nel dettaglio a chi spetta gestire il trasporto scolastico in Italia, come funziona il noleggio scuolabus e a chi rivolgersi per garantire mezzi sicuri e confortevoli.
Chi gestisce il trasporto scolastico in Italia e come funziona in base alla scuola
La normativa sul trasporto scolastico italiano (Decreto Legislativo 112/1998) spiega in modo chiaro quali sono le competenze relative al servizio: è compito delle Province provvedere al trasporto scolastico relativo alle scuole superiori, mentre spetta ai Comuni garantire il trasporto per tutti i gradi inferiori di istruzione, scuola dell’infanzia inclusa.
Gli enti locali sono tenuti a garantire il servizio di trasporto scolastico, almeno per la scuola dell’obbligo, tenuto conto di quanto segue:
- non si possono obbligare i genitori a dotarsi di autovettura;
- durante l’anno scolastico potrebbero esserci condizioni meteo proibitive;
- bisogna evitare di intralciare il traffico davanti alle scuole;
- il trasporto scolastico rientra nelle politiche statali contro l’inquinamento, che favoriscono il trasporto pubblico collettivo rispetto a quello privato individuale;
- non è possibile mandare a scuola i bambini da soli per ovvie ragioni di sicurezza;
- le distanze dall’abitazione alla fermata del bus e dalla discesa dal bus alla scuola spesso superano le distanze e i tempi di percorrenza massimi previsti dal D.M.
Costi, esenzioni e modalità di iscrizione al servizio di trasporto pubblico
In base a quanto detto fino ad ora, quindi, il Comune è obbligato a fornire il servizio scuolabus ai bambini più piccoli e può decidere di farlo gratuitamente. Le Province solitamente richiedono una partecipazione alla spesa, che varia in base al reddito familiare o all’ISEE. Invece, i bambini e i ragazzi disabili o in situazione di disagio familiare che frequentano le scuole dell’infanzia, elementari e medie, hanno il diritto di usufruire sempre di un servizio di trasporto scolastico gratuito. Inoltre, nel 2008 il Consiglio di Stato ha definitivamente sancito l’obbligo (e la gratuità) del trasporto con assistenza anche alle scuole superiori a carico delle Province.
Alle famiglie dei bambini spetta il compito di fare domanda di iscrizione al servizio per l’anno scolastico in corso, recandosi presso gli appositi uffici o seguendo le modalità dettate dal proprio Comune o dalla Provincia di pertinenza, sia per quanto riguarda i trasporti gratuiti sia per quelli che prevedono un abbonamento o una quota.
A chi possono rivolgersi gli enti pubblici per noleggiare scuolabus a norma di legge?
Molti enti, davanti alla scelta se acquistare o noleggiare gli scuolabus, decidono di rivolgersi a società di noleggio bus per affittare tutti i mezzi necessari a garantire il servizio per l’intero anno scolastico.
Se sei un funzionario comunale o provinciale alle prese con questo aspetto e non sai a chi rivolgerti, affidati alla professionalità di Iseco Bus.
Con il nostro servizio Schoolbus ormai da tanti anni collaboriamo con decine di enti e di scuole del centro e nord Italia, noleggiando scuolabus destinati al trasporto di studenti per ogni tipo di scuola primaria e secondaria, sia pubblica che privata.
Ma non è tutto: il nostro grande e moderno parco mezzi, comprende anche autobus più grandi, perfetti per gite scolastiche e visite guidate, come i Gran Turismo da 53 e 55 posti, dotati dei migliori sistemi di sicurezza e di tutti i comfort necessari per un viaggio sicuro e rilassante.
Inoltre tutti i nostri mezzi sono accuratamente revisionati e regolarmente sanificati grazie al nostro servizio Iseco Cleaning.
Se vuoi usufruire dei nostri servizi contattaci o richiedi un preventivo gratuito e personalizzato dal nostro sito.