quanto-costa-uno-scuolabus

Quanto costa uno scuolabus e perché affidarsi al servizio noleggio di Iseco

quanto-costa-uno-scuolabus

Quanto costa uno scuolabus? Ecco perché conviene noleggiarlo

Ogni anno in Italia il servizio di trasporto scolastico permette a milioni di studenti, tra bambini e ragazzi, di frequentare le lezioni e di godere del diritto allo studio.

Spetta a Comuni e Province il compito di garantire a tutti gli studenti della scuola dell’obbligo la possibilità di andare e tornare da scuole e istituti, offrendo loro un servizio di qualità che sia puntuale, economicamente sostenibile e affidabile.

Per farlo è necessario dotarsi di mezzi adeguati, comodi e sicuri, da acquistare o noleggiare.

Ma quanto costa uno scuolabus? Vediamo più nel dettaglio come funziona e perché tanti enti scelgono la più valida e sostenibile opzione del noleggio.

A chi spetta la gestione del servizio scuolabus e la scelta dei mezzi?

Come accennato, in base alla normativa sul trasporto scolastico il servizio scuolabus per i bambini e ragazzi delle scuole materne, delle scuole primarie e di quelle secondarie di primo grado (scuole medie) è di competenza dei Comuni, mentre quello delle scuole superiori delle Province.

Lo Stato, attraverso questi enti, provvede così a garantire un servizio di fondamentale importanza per tutti quei genitori che non possono portare i figli a scuola e andare a riprenderli, e per tutti i bambini e i ragazzi che, per ragioni di sicurezza o di distanza, non possono recarsi da soli a lezione.

Non dimentichiamo, inoltre, che nel nostro Paese vige l’obbligo di andare a scuola fino ai 16 anni, motivo per cui tutti i ragazzi in età scolare devono essere messi nelle condizioni di adempiere a questo dovere.

Agli enti appena citati spetta anche la scelta dei mezzi da destinare al trasporto scolastico, i quali, sia in caso di noleggio che di acquisto, dovranno essere sicuri, comodi e idonei sotto ogni aspetto al tipo di utenza.

Quanto costa uno scuolabus? Ecco cosa c’è da sapere

In caso di acquisto, il costo di uno scuolabus varia da alcune decine di migliaia di euro, per i minibus più piccoli o per i mezzi usati, fino anche a centinaia di migliaia di euro, come ad esempio per quelli elettrici.

Quindi, stabilire a priori quanto costa uno scuolabus è impossibile, perché dipende da tanti fattori che vanno dalle condizioni (nuovo o usato), alle dimensioni, fino agli allestimenti e alla marca del veicolo.

Infatti, gli scuolabus possono avere diverse dimensioni: i minibus comprendono un numero di posti tra gli 8 e i 16 (escluso il conducente), e gli autobus constano di un numero di posti superiore a 16 (escluso il conducente) e che può arrivare ad oltre 60 per alcuni mezzi.

A conferma di ciò, il Codice della Strada definisce con il termine scuolabus tutti quei veicoli che, prescindendo dal numero dei posti, sono destinati al trasporto di studenti e hanno allestimenti particolari in relazione all’uso cui sono destinati.

In ogni caso l’acquisto di uno scuolabus comporta comunque una spesa ingente che non tutti gli enti possono permettersi:  per questo, una valida alternativa è quella di optare per il noleggio degli scuolabus presso società specializzate.

Perché noleggiare gli scuolabus di Iseco Group?

Se lavori per un Comune o una Provincia e sei in cerca di una società di noleggio bus seria, affidabile e con comprovata esperienza nel settore, affidati a noi di Iseco Group, leader nel trasporto scolastico in centro Italia grazie al nostro servizio Schoolbus.

Perché dovresti scegliere noi? Ecco i motivi:

  • Ci occupiamo con passione, cura e professionalità di ogni fase relativa al trasporto degli studenti, sia per andare e tornare dall’istituto, sia in occasione di gite scolastiche, visite guidate o altre trasferte didattiche.
  • Disponiamo di un parco mezzi di ultima generazione, dotati di ogni comfort e dei più moderni sistemi di sicurezza, regolarmente controllati e revisionati ben oltre i limiti previsti dalla legge.
  • Tutti i nostri mezzi sono sanificati in maniera professionale grazie al nostro servizio Iseco Cleaning.
  • Potrai scegliere tra mezzi di diverse dimensioni, dai minibus agli scuolabus da 19 a 26 posti, passando dai pullman per gite scolastiche, come i Gran Turismo da 53 e 55 posti, perfetti per i viaggi in Italia e in Europa.

Se sei interessato ai nostri servizi, ma hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci e ti forniremo tutta l’assistenza necessaria.