Viaggio in vista? Ecco come scegliere la dimensione di un autobus in base al numero di passeggeri
Quando si organizza un viaggio per un gruppo di persone, una delle decisioni più importanti da prendere riguarda la scelta del mezzo di trasporto più idoneo.
Senza alcun dubbio, il pullman è il mezzo perfetto per trasportare tante persone perché, oltre ad offrire molti vantaggi e numerose comodità, è disponibile in più dimensioni e, per questo, si adatta perfettamente sia al tipo di viaggio che al numero dei passeggeri.
Se stai organizzando una gita di gruppo, ecco alcuni consigli su come scegliere la giusta dimensione dell’autobus e a chi rivolgersi per un servizio impeccabile e professionale.
Dimensione dell’autobus: come sceglierla in base al tipo di viaggio
Se hai un’agenzia di viaggi, sei un tour operator o ti occupi di organizzare gli spostamenti per gruppi numerosi di persone, sicuramente saprai che la scelta della dimensione e della lunghezza dell’autobus da noleggiare dipende da molti fattori, tra cui il numero dei partecipanti, il tipo di viaggio e la distanza da percorrere.
Ecco, allora, come scegliere l’autobus giusto rispetto alla tipologia di viaggio:
- Viaggi lunghi e gite. Per organizzare gli spostamenti di grandi gruppi di passeggeri, gite scolastiche, pellegrinaggi, viaggi aziendali e altre occasioni che richiedono tragitti di molte ore, gli autobus più adatti sono quelli standard e i Gran Turismo. I primi ospitano dai 40 ai 70 passeggeri, sono ampi, comodi e dotati di vari comfort, tra cui il bagno e un vano bagagli separato. I Gran Turismo come dimensioni sono simili a quelli standard, ma offrono molti più servizi e comodità, come Wi-fi, porte usb, bagno, servizio bar, intrattenimento audio-video, climatizzatore e interni molto curati e fatti con materiali di alta qualità.
- Viaggi brevi e escursioni giornaliere. Per viaggi più corti e verso mete più vicine che solitamente vengono fatti in giornata, come la partecipazione ad un concerto o un evento, le trasferte sportive e le escursioni giornaliere, la scelta è molto ampia e dipende anche dal numero dei partecipanti. Si va dai minibus da 12-18 posti fino agli standard, passando per i pullman medi. Questi ultimi solitamente hanno circa 35 posti ma non sono dotati di bagno, per questo non sono adatti ai viaggi più
- Servizi personalizzati. Se gestisci una struttura ricettiva e vuoi offrire ai tuoi clienti dei servizi extra, come il transfer da e per aeroporti e stazioni, ma anche spiagge, strutture convenzionate, eventi e altre zone di interesse, gli autobus più adatti sono i minivan di 8 posti e minibus di 18-20 posti.
Come trovare l’autobus perfetto per ogni occasione?
Abbiamo visto come scegliere la dimensione dell’autobus più adatta al viaggio di gruppo da organizzare. Se, però, ancora non sai a chi rivolgerti, affidati all’esperienza e alla professionalità di Iseco Group.
Da tanti anni siamo leader nel settore del noleggio di pullman e minibus con conducente, un traguardo raggiunto grazie alla passione e all’impegno incessante per offrirvi un servizio affidabile, sicuro e adatto a soddisfare ogni esigenza.
La nostra flotta di automezzi comprende sia minibus da 20 posti, che autobus Gran Turismo, capaci di trasportare fino a 53 passeggeri. Inoltre, tutti i nostri veicoli sono regolarmente igienizzati e sottoposti a rigidi controlli e sono dotati di molti comfort come prese per ricaricare telefonini e tablet, sistemi di sicurezza avanzati, impianto audio-video, bagni, climatizzatori, poltrone reclinabili e ampio spazio di stivaggio.
Vuoi saperne di più? Contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per trovare l’autobus più adatto alle tue esigenze.