Autobus vs pullman! Ecco qual è la differenza tra questi due mezzi di trasporto
Ti sei mai chiesto che differenza ci sia tra un autobus e un pullman? Nel linguaggio comune, questi due termini vengono spesso usati come sinonimi per indicare grossi mezzi di trasporto con un autista, adibiti al trasporto di un gran numero di persone.
In realtà, tra autobus è pullman c’è differenza, sia per quanto riguarda le caratteristiche strutturali, sia per quanto riguarda la finalità d’uso.
Facciamo un po’ di chiarezza.
Autobus e pullman: che differenza c’è e per cosa vengono utilizzati
Usare i termini autobus e pullman come equivalenti è ormai una consuetudine comunemente accettata. Eppure si tratta di due mezzi di trasporto diversi sotto molti aspetti.
Ecco quali sono, infatti, le principali differenze tra autobus e pullman:
- L’autobus, spesso abbreviato in bus è un mezzo di trasporto collettivo, molto capiente, riservato alle persone e ai loro rispettivi bagagli, principalmente utilizzato nel trasporto urbano, suburbano e interurbano. Ha molti meno comfort e meno posti a sedere di un pullman e, in alcuni casi, è possibile anche viaggiare in piedi.
- Il pullman è un veicolo adibito al trasporto collettivo di persone e bagagli per tratte di media e lunga percorrenza, sia regolari (interurbane, interregionali o nazionali) sia per gite o fini turistici. È dotato di maggiori comfort e di un equipaggiamento molto più lussuoso rispetto a un autobus e i viaggiatori sono obbligati a stare seduti. Inoltre, i pullman sono dotati di cinture di sicurezza, di un vano bagagli, generalmente situato sotto l’abitacolo (per questo i pullman sono più alti degli autobus), di sedili reclinabili, sistemi di intrattenimento e, per i viaggi molto lunghi, anche di bagno a bordo.
Riassumendo, pur avendo più o meno le stesse dimensioni (circa 11-14 metri), un autobus è impiegato su linee regolari urbane e periurbane e ha pochi posti a sedere e pochi comfort, mentre un pullman è impiegato su linee di media e lunga percorrenza, è dotato unicamente di posti a sedere e offre un comfort superiore.
Curiosità ed etimologia: da dove derivano i termini autobus e pullman?
Pullman e autobus sono due mezzi che fanno parte del quotidiano di tutti, ma solo in pochi sanno da dove derivino i loro nomi.
La parola autobus deriva da latino “omnibus” e che significa letteralmente “per tutti”. Pare che il suo utilizzo risalga addirittura al 1825, anno in cui in Francia un imprenditore cominciò ad organizzare uno dei primi servizi di trasporto pubblico locale.
Il termine pullman, invece, deriva dal nome dell’ingegnere americano George M. Pullman che lo ideò nel XIX secolo. La cosa curiosa è che oggi, sia in America che nel Regno Unito, quasi nessuno usa più il termine “pullman” per riferirsi a questo mezzo di trasporto!
Dove trovare i migliori bus e pullman per viaggi sereni e sicuri?
Se gestisci un’agenzia di viaggi o un tour operator, o il tuo lavoro ti porta spesso ad organizzare viaggi e spostamenti per gruppi di persone, affidati alla professionalità e all’esperienza di Iseco Group, società leader nel noleggio di bus e pullman con conducente.
Grazie al nostro servizio Bus Operator, dal 2002 abbiamo l’obiettivo di soddisfare una clientela trasversale, che spazia dai privati ai club sportivi, dalle agenzie turistiche agli hotel, dalle parrocchie alle associazioni culturali.
Oltre a poter vantare un personale altamente qualificato, disponiamo di un parco mezzi all’avanguardia con veicoli di diverse dimensioni e adatti a ogni esigenza, dai minibus di 20 posti, ai pullman Gran Turismo da 53 posti e 55 posti.
Inoltre, grazie al nostro servizio Cleaning, tutti i nostri mezzi sono periodicamente sanificati tramite i migliori dispositivi e presidi medico-chirurgico dall’eccezionale potere biocida.
Contattaci per avere altre informazioni sui nostri servizi o spiegarci nel dettaglio le tue esigenze e insieme troveremo la soluzione più giusta per te.