Cosa serve per guidare gli scuolabus e che patente ci vuole per lavorare nel trasporto scolastico
Tra le cose più importanti che un buon servizio di trasporto scolastico deve assicurare, oltre ad efficienza e accessibilità per tutti i bambini e i ragazzi della scuola dell’obbligo, c’è senza alcun dubbio la sicurezza.
Per farlo, da un lato è necessario disporre di mezzi moderni, adeguati e rigorosamente controllati, dall’altro di autisti professionisti in grado di garantire la massima sicurezza di tutti i passeggeri.
Ma per guidare uno scuolabus che patente ci vuole? Ecco quali sono tutti i requisiti necessari per intraprendere questo mestiere.
Dalle licenze alle certificazioni: cosa bisogna fare per guidare gli scuolabus e che patente ci vuole?
Per diventare un autista di scuolabus e lavorare per il servizio di trasporto scolastico occorre seguire un iter burocratico e formativo ben definito che prevede il conseguimento di:
- Patente D o D1. La patente D abilita alla guida di autoveicoli per trasporto di persone con un numero di posti da 9 in su, mentre la patente D1 abilita alla conduzione di autobus con numero di posti superiore a 8 ma inferiore o uguale a 16 (i minibus). I requisiti per ottenere la patente di autista di scuolabus sono l’essere già in possesso della patente B, essersi iscritti a una scuola guida, dove aver superato una prova scritta e una pratica, e aver compiuto 24 anni per la patente D o 21 per la patente D1. Una volta ottenuta, la patente D va rinnovata ogni 5 anni e dopo i 60 anni ogni anno. Compiuti i 68 anni, la patente D viene declassata in C e non è più possibile guidare alcun tipo di autobus.
- Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). La Carta di Qualificazione del Conducente è un titolo abilitativo che attesta le capacità professionali di quei soggetti già in possesso di una patente di guida di categoria superiore e consente di svolgere attività di carattere professionale legata all’autotrasporto. Questa certificazione è ottenibile solo dopo aver frequentato un apposito corso di scuola guida e superato un esame presso la Motorizzazione Civile. Anche la CQC va rinnovata ogni 5 anni e per farlo è necessario seguire un corso di formazione presso le autoscuole.
Una volta in possesso di patente e certificazione, il passo finale per diventare autisti di scuolabus è quello di partecipare a concorsi pubblici e bandi comunali, o presentare la propria candidatura ad un’azienda di trasporti privata.
Solitamente, una volta assunti, è necessario poi seguire un corso formativo interno di qualche settimana per fare pratica, imparare a conoscere il mezzo, familiarizzare con i percorsi, apprendere le norme di comportamento stabilite dall’azienda e le normative statali e locali in materia di guida degli autobus.
A quale società di noleggio bus affidarsi per un trasporto scolastico sicuro e professionale?
Se lavori per un Comune, una Provincia o un Istituto privato e sei in cerca di una società di noleggio bus sicura a cui affidare il trasporto scolastico, scegli la professionalità di Iseco Group.
Dalla nostra sede nella località di Isola del Gran Sasso d’Italia, con il nostro servizio Iseco Schoolbus collaboriamo con decine di scuole occupandoci di ogni fase relativa al trasporto degli studenti di scuole primarie e secondarie, pubbliche e private, sia per andare e tornare dall’istituto, sia in occasione di gite scolastiche, visite guidate, eventi e quant’altro.
Il nostro parco mezzi include minibus e scuolabus da 19 a 26 posti e pullman Gran Turismo da 53 posti e 55 posti, dotati di tutti i comfort, sistemi di sicurezza all’avanguardia e ampio spazio di stivaggio.
In più, grazie al nostro servizio Iseco Cleaning siamo in grado di sanificare, con l’efficace tecnica di nebulizzazione, tutti i nostri mezzi in maniera accurata e regolare, per garantire a tutti gli studenti ambienti salubri e sicuri.
Per altre informazioni sui nostri servizi contattaci e saremo felici di aiutarti e di rispondere a tutte le tue domande.