Dove vedere il foliage in Italia per vivere tutta la magia dell’autunno
Se gestisci un tour operator o un’agenzia, sai bene quanto l’autunno sia la stagione perfetta per organizzare viaggi, escursioni e gite alla scoperta di boschi, borghi e paesaggi che si tingono delle calde palette tipiche di questo periodo.
Quando si parla di foliage, spesso si pensa a luoghi come il Canada o il nord Europa, ma in realtà non è necessario andare tanto lontano per godere delle magiche atmosfere autunnali.
Scopriamo allora dove vedere il foliage in Italia e quali tappe inserire in un tour in pullman.
Che cos’è il foliage e qual è il periodo giusto per ammirarlo?
Con il termine foliage si intende la variazione autunnale del colore delle foglie di alberi e arbusti che passano dal verde alle tonalità del giallo, del rosso, dell’arancione e del marrone, per via della minor presenza della clorofilla, determinata a sua volta dall’abbassamento delle temperature e dalla riduzione delle ore di luce.
Durante il foliage la natura mette in scena il suo spettacolo più bello, accendendosi di colori e avvolgendo tutto con un’atmosfera suggestiva, magica e un po’ nostalgica che richiama migliaia di visitatori amanti della fotografia, dei frutti autunnali e del forest bathing, un vero e proprio “bagno nella natura” benefico per corpo e mente.
I mesi del foliage corrispondono a quelli della stagione autunnale e si concentrano principalmente tra ottobre e novembre. In Italia, nelle regioni settentrionali, le foglie iniziano a cambiare colore già a settembre, mentre in quelle centrali e meridionali è meglio aspettare ottobre.
Ma quali sono le mete migliori per organizzare un viaggio in autunno che permette di ammirare tutto lo splendore di questa stagione?
Da nord a sud: dove vedere il foliage in Italia con un tour in pullman
Il nostro Paese, grazie al suo vasto patrimonio naturalistico del quale è ricca ogni regione, offre moltissimi luoghi ideali per gli appassionati del foliage.
Ecco qualche consiglio su dove vedere il foliage in Italia e alcune mete da inserire nelle tue proposte di viaggio:
- Nord. Tra i posti più belli del Trentino Alto Adige per ammirare il foliage ci sono la Val di Non, ricca non solo di foreste, ma anche di meleti e vigneti, la Valle dei Mocheni con i suoi meravigliosi abeti rossi e l’Altopiano del Renon ricco di larici, aceri, castagni, faggi e betulle. In Valle d’Aosta due mete imperdibili sono la Val di Funes, dove il verde delle conifere si alterna all’oro, all’arancio e al rosso, e il Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove vengono organizzati dei tour fotografici per cogliere il foliage nella sua massima bellezza. In Piemonte è impossibile non menzionare le Langhe con le distese di vigneti; mentre in Lombardia il Parco regionale delle Orobie Valtellinesi. Bellissimi anche i Colli Piacentini, in Emilia Romagna, e l’Appennino Tosco-Emiliano con i suoi boschi di faggi, abeti e cerri.
- Centro. Restando sull’Appennino Tosco-Emiliano, ma su versante toscano, troviamo il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, considerato da molti il miglior luogo in assoluto dove vedere il foliage in Italia per via dei suoi boschi di faggi, abeti bianchi, aceri, tigli e frassini che si tingono di mille sfumature in un caleidoscopio di colori. In Umbria ricordiamo le Fonti del Clitunno, il bosco di San Francesco ad Assisi e le colline di Montefalco; nelle Marche il Parco Naturale Regionale Sasso Simone e Simoncello, dov’ è possibile ammirare la cerreta più grande d’Europa. In Abruzzo troviamo il parco Nazionale della Majella, la Valle dell’Orfento e il Parco Nazionale d’Abruzzo, mentre nel Lazio sono imperdibili la Faggeta del monte Cimino, patrimonio UNESCO, il bosco di Manziana e la Faggeta del monte Livata.
- Sud. Concludiamo questo itinerario da nord a sud con la Foresta Umbra in Puglia, uno dei luoghi più suggestivi del Gargano e Patrimonio Mondiale dell’Umanità, il Parco Nazionale del Pollino, il più grande d’Italia a cavallo tra Basilicata e Calabria, il Parco Nazionale della Sila in Calabria e il Parco dei Nebrodi in Sicilia.
A chi affidarsi per un viaggio autunnale in pullman sicuro e confortevole?
Ora che sai dove vedere il foliage in Italia, se hai intenzione di organizzare dei tour autunnali in giro per l’Italia e sei in cerca di una società di trasporti, affidati alla professionalità di Iseco Bus.
Dalla nostra sede in Abruzzo, da oltre 20 anni ci occupiamo di noleggio di pullman con conducente e siamo in grado di soddisfare ogni tipo di clientela ed esigenza, dalle scuole ai tour operator, dai club sportivi fino a gruppi di privati.
Oltre a numerose certificazioni di sicurezza, a garanzia dei nostri elevati standard, vantiamo uno staff di autisti professionisti e una gamma di mezzi di varia misura (da 20 fino a oltre 50 posti) moderni, dotati di ogni comfort, rigorosamente e periodicamente revisionati e igienizzati grazie al nostro servizio Cleaning.
Se vuoi usufruire dei nostri servizi o necessiti di un preventivo gratuito, contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.