Qual è il numero di posti di uno scuolabus? Ecco cosa dice la legge
Se sei un funzionario pubblico in un Comune o una Provincia e ti occupi di gestire il servizio di trasporto scolastico, sai quanto la scelta di uno scuolabus sia influenzata da tanti fattori, tra cui le dimensioni, che devono essere adeguate all’utenza da servire.
Vediamo dunque qual è il numero di posti che uno scuolabus può avere, cosa dice la normativa a riguardo e dove noleggiare i migliori pullman scolastici per la tua città.
Cosa è il servizio scuolabus e a chi spetta la scelta dei mezzi?
Il servizio di trasporto scolastico si occupa di accompagnare gli studenti da casa a scuola (e viceversa), garantendo puntualità, professionalità degli autisti e mezzi sicuri, conformi, puliti e confortevoli.
Lo Stato, attraverso i suoi enti, ha il dovere di garantire questo servizio, per assicurare il diritto allo studio e l’uguaglianza di tutti gli studenti della scuola dell’obbligo.
La normativa sul trasporto scolastico italiano (Decreto Legislativo 112/1998) spiega in modo chiaro quali sono gli enti competenti, affermando che è compito delle Province provvedere al trasporto scolastico relativo alle scuole superiori, mentre spetta ai Comuni garantire il trasporto per tutti i gradi inferiori di istruzione, scuola dell’infanzia inclusa.
A questi stessi enti spetta la scelta dei mezzi, i quali devono essere sicuri, comodi e idonei al tipo di utenza, sotto ogni punto di vita, incluso lo spazio e i posti a sedere.
Ma quanti posti ha uno scuolabus e quanti tipi esistono? Vediamolo insieme.
Qual è il numero di posti che uno scuolabus può avere?
Per rispondere alla domanda su quanti posti a sedere ha uno scuolabus ci viene in aiuto l’art. 54 (comma 1, lettera b), del Codice della Strada, che definisce con il termine scuolabus tutti quei veicoli che, prescindendo dal numero dei posti, sono destinati al trasporto di studenti e hanno allestimenti particolari in relazione all’uso cui sono destinati.
In base a ciò è possibile affermare che gli scuolabus possono avere diverse dimensioni, dai minibus con un numero di posti superiore a 8 ed inferiore o uguale a 16 (escluso il conducente), fino agli autobus con numero di posti superiore a 16 (escluso il conducente), che può arrivare ad oltre 60 per alcuni mezzi.
Scopri come noleggiare uno scuolabus con Iseo Schoolbus!
Ora che abbiamo visto quanti posti ha uno scuolabus, se per il trasporto scolastico del tuo Comune hai bisogno di noleggiare dei pullman scolastici capienti e a norma, scegli la professionalità e l’affidabilità del servizio Schoolbus di Iseco Group.
Dalla nostra sede in Abruzzo, collaboriamo con decine di scuole del centro e nord Italia, occupandoci del trasporto di studenti di scuole primarie e secondarie, sia pubbliche che private, non solo per andare e tornare dall’istituto, ma anche in occasione di gite scolastiche, visite guidate ed eventi.
Disponiamo di mezzi di varie dimensioni, sia minibus e scuolabus, che pullman per gite scolastiche, come i Gran Turismo da 53 e 55 posti, perfetti per spostamenti in Italia e in Europa.
Tutti i nostri scuolabus sono perfettamente omologati a quanto prescritto dalla legge e dotati di ogni comfort necessario e dei migliori sistemi di sicurezza e sono regolarmente sanificati grazie al nostro servizio Iseco Cleaning.
Se vuoi sapere di più sul nostro servizio di noleggio scuolabus e autobus contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.