Come sanificare le palestre per garantire ai tuoi clienti un ambiente pulito e sicuro
Gestisci una palestra e desideri offrire ai tuoi clienti un ambiente accogliente, pulito e salubre in cui allenarsi in tutta sicurezza?
Il modo migliore per farlo è scegliere un’impresa specializzata e certificata che effettua con cura e meticolosità la sanificazione degli ambienti, non solo in situazioni di emergenza, ma con frequenza e regolarità.
Ecco, allora, alcuni utili consigli su come sanificare le palestre, quali sono le fasi imprescindibili per una procedura corretta e a chi rivolgersi per un intervento a norma di legge.
Igiene e sport: perché è importante sanificare le palestre e i centri sportivi
Le palestre, così come i centri sportivi, sono luoghi frequentati quotidianamente da tantissime persone che si allenano, sudano e passano del tempo a stretto contatto tra di loro, condividendo attrezzi, macchinari, spogliatoi, docce, bagni e molti altri spazi.
Questi ambienti, quindi, possono rappresentare dei potenziali focolai ad alto rischio di trasmissione di virus, batteri, microbi, funghi e altri agenti patogeni. Per questo pulire, igienizzare e sanificare con cura e con costanza è fondamentale per salvaguardare la salute di chi frequenta palestre e centri sportivi in cerca di benessere e svago.
Inoltre, la pandemia da Covid-19 ha nettamente alzato le aspettative e le esigenze dei clienti in termini di pulizia e di igiene: soddisfarle, quindi, porterà alla tua attività un notevole vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, con un conseguente passaparola positivo e un aumento delle iscrizioni.
Ecco come sanificare le palestre in 3 step
Sanificare una palestra, o un qualsiasi altro ambiente, vuol dire mettere in atto delle attività finalizzate a rendere sano questo ambiente, tramite determinate attività e mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima (la temperatura, l’umidità, la ventilazione e ciò che riguarda l’illuminazione e il rumore).
La sanificazione certificata a norma di legge prevede tre fasi:
- Pulizia: la rimozione dello sporco visibile (polvere, residui e sporcizia) con acqua, detergenti e mezzi meccanici;
- Igienizzazione: la rimozione o riduzione degli agenti patogeni tramite il ricorso a sostanze igienizzanti ma non disinfettanti (come ipoclorito di sodio o candeggina);
- Disinfezione: gli agenti patogeni vengono distrutti o inattivati grazie a sostanze disinfettanti (biocidi o presidi medico-chirurgici) autorizzati dal Ministero della Salute.
Qual è la tecnica di sanificazione più efficace?
Le tecniche per mettere in atto una corretta sanificazione sono diverse, ma tra le più efficaci c’è senza dubbio quella tramite nebulizzazione, che comporta la trasformazione degli agenti sanificanti in milioni di micro goccioline in grado di raggiungere anche gli angoli più nascosti di superfici e ambienti, riuscendo a sanificare grandi aree in poco tempo.
Ma a quali esperti affidarti per una sanificazione con nebulizzazione davvero efficace?
Scegli Iseco Cleaning per una sanificazione con nebulizzazione sicura e certificata
Ora che sai come sanificare le palestre a norma di legge, periodicamente e perfettamente, affidati alla professionalità e al servizio Cleaning di Iseco Group, che garantisce pulizia e igienizzazione per ogni tipo di ambiente e superficie.
Noi di Iseco ci avvaliamo di personale altamente qualificato, appositamente formato per utilizzare nel modo corretto le migliori attrezzature e i prodotti sanificanti (presidio medico-chirurgici) dall’altissimo potere biocida, tutti a norma di legge.
Ma c’è di più: il nostro staff è in grado di intervenire entro 30 minuti dalla chiamata per offrirti un servizio eccellente non solo in termini di efficacia ma anche di risparmio di tempo e velocità.
Se hai bisogno di avere altre informazioni su come sanificare una palestra tramite il nostro servizio, contattaci o richiedi un preventivo gratuito sul nostro sito.