curiosità-scuolabus

Curiosità sullo scuolabus: quando è nato e perché è giallo?

curiosità-scuolabus

Dalla nascita al colore: curiosità sullo scuolabus, il pulmino giallo per eccellenza

Anche quest’anno, con la riapertura delle scuole, gli scuolabus sono pronti a scendere in strada con il loro caratteristico e inconfondibile colore giallo, per portare a destinazione bambini e ragazzi.

Sebbene tutti sappiano cos’è uno scuolabus e a cosa serve, sono pochissime le persone che ne conoscono la storia, quando e come è nato e perché è stato scelto proprio il giallo (e in quella tonalità) come colore distintivo.

Scopriamo, allora, alcune simpatiche curiosità sullo scuolabus, l’iconico pulmino giallo conosciuto in tutto il mondo.

Curiosità sullo scuolabus: quando nasce e perché?

Il primo servizio di trasporto scolastico risale alla seconda metà del XIX secolo: carri e carrozze trainate da cavalli che portavano a scuola i ragazzi delle aree rurali negli Stati Uniti e in Canada.

Molti anni dopo, precisamente nel 1915, l’azienda statunitense International Harvester costruì il primo modello di scuolabus “moderno” e nel 1919 il servizio fu esteso a tutti i 48 stati americani.

Fu solo negli anni Trenta, però, che si iniziò a parlare di standardizzazione del servizio, grazie all’operato di Frank Cyr, insegnante e sovrintendente in pensione. Con il sostegno economico del General Education Board, Cyr poté studiare i diversi sistemi di trasporto scolastico del Paese e migliorare le terribili condizioni di alcune zone rurali, in cui venivano ancora utilizzati i carri. Fu il suo intervento a dare il via al processo che poi ha portato alla nascita del bus giallo che oggi tutti conosciamo.

Infatti, nel 1939, i membri delle amministrazioni scolastiche insieme ai rappresentanti del governo federale e delle cause automobilistiche, si riunirono in conferenza alla Columbia University con l’obiettivo di discutere in merito alla standardizzazione delle dimensioni, dei livelli di sicurezza e, in generale, delle caratteristiche degli scuolabus.

Ma, all’ordine del giorno di quel congresso c’era anche un altro punto: la scelta del colore.

Sicurezza e prudenza: ecco perché lo scuolabus è giallo

Fu proprio in quel giorno che si decise che gli scuolabus sarebbero stati di colore giallo, e non di un giallo qualsiasi, ma di una particolare tonalità chiamata inizialmente “National School Bus Chrome” (o anche Color 13432) e poi rinominata “National School Bus Glossy Yellow”.

Ma perché per questo tipo di bus fu scelto il giallo? Fu tutta una questione di sicurezza! Infatti, il giallo è il colore che più di tutti risalta anche in condizioni di scarsa visibilità e illuminazione, aumentando così la sicurezza dei passeggeri e del veicolo. Anche il rosso è un colore molto acceso e visibile, ma essendo già in uso per alcuni veicoli di emergenza (ad esempio, per i mezzi dei vigili del fuoco), si preferì evitare ogni possibile confusione.

Fu scelto così il giallo, un colore che, nell’immaginario collettivo, richiama alla prudenza e invita a prestare attenzione, proprio come accade nei semafori stradali.

E questo standard del color “giallo scuolabus” fu poi adottato a livello globale, Italia compresa.

Scegli Iseco Schoolbus, per un trasporto scolastico affidabile e sicuro!

Dopo aver scoperto alcune curiosità sullo scuolabus, se sei un funzionario pubblico in cerca di una società di noleggio autobus seria e affidabile, per il trasporto scolastico del tuo comune o della tua provincia, affidati all’esperienza decennale di Iseco Group.

Con il nostro servizio Iseco Schoolbus, garantiamo sicurezza, professionalità e dedizione in ogni fase relativa al trasporto degli studenti di ogni ordine e grado (scuole primarie e secondarie, pubbliche e private) sia per la tratta casa-istituto, sia in occasione di gite scolastiche, visite guidate, eventi e quant’altro.

Da anni forniamo il nostro servizio scuolabus e il nostro servizio di bus operator a decine di scuole abruzzesi assicurando la puntualità degli studenti, e i nostri autisti professionali sono pronti a prestare la massima attenzione alle esigenze dei viaggiatori e alla loro sicurezza.

Il nostro parco mezzi, moderno, regolarmente controllato e sanificato grazie al nostro servizio Iseco Cleaning, include minibus e scuolabus da 19 a 26 posti, ma anche pullman Gran Turismo da 53 o 55 posti, perfetti per viaggi scolastici e gite in Italia e all’estero.

Se hai bisogno di altre informazioni sui nostri servizi contattaci o compila il form per richiedere un preventivo gratuito.