Come organizzare viaggi di gruppo alla scoperta del litorale più bello d’Abruzzo
Chiunque lo visiti ne rimane incantato: è l’Abruzzo, una delle mete più belle di tutta la nostra penisola, perfetta da visitare in ogni periodo dell’anno.
Tra le aree più incredibili di questa regione ricca di tradizioni, natura incontaminata e arte, c’è la Costa dei Trabocchi, lo splendido litorale della provincia di Chieti, con i suoi panorami mozzafiato e la sua affascinante storia.
Se gestisci un’agenzia di viaggi, un’associazione, un tour operator o una struttura ricettiva, ecco alcuni suggerimenti su come organizzare viaggi di gruppo lungo una delle coste più suggestive d’Italia, quali sono le mete da visitare e qual è il modo migliore per muoversi in totale sicurezza e comodità.
Da dove deriva il nome della Costa dei Trabocchi in Abruzzo?
La Costa dei Trabocchi comprende quel tratto di litorale in provincia di Chieti che va da Ortona a Vasto.
Il suo nome deriva dalla presenza, lungo tutta la costa, dei caratteristici trabocchi, antichissime macchine da pesca costruite su palafitte in legno, che si ergono in prossimità della battigia o di piccoli promontori.
Queste particolari strutture, in passato usate per pescare o anche come abitazioni, sono composte da una piattaforma di legno, ancorata agli scogli e protesa verso il mare, da cui partono due o più lunghi bracci (chiamati antenne) a cui venivano legate delle reti a maglie strette, note come trabocchetti.
Proprio per via di tale forma, Gabriele D’Annunzio, che amava profondamente questa zona, paragonò i trabocchi a dei ragni colossali.
Pur avendo perduto la loro funzione originaria, i trabocchi restano una delle principali mete dei viaggi di gruppo al mare, un simbolo della cultura marinara, delle tradizioni e delle magiche atmosfere che avvolgono questa meravigliosa regione.
Costa dei trabocchi: l’itinerario ideale e le mete da visitare
La Costa dei Trabocchi in Abruzzo, curva dopo curva, offre un paesaggio meraviglioso fatto di spiagge, morbide colline, verdeggianti valli, uliveti, vigneti, incantevoli borghi e suggestivi luoghi di fede.
I posti da vedere sono davvero tanti. Per aiutarti, ecco alcune tappe imperdibili per viaggi di gruppo al mare lungo questa bellissima costa:
- Ortona. Seguendo un itinerario lungo la Costa dei Trabocchi, il primo paese che si incontra partendo da nord è Ortona. Qui è possibile ammirare il famoso Castello Aragonese e diversi trabocchi, come il trabocco Mucchiola, oltre ad un mare cristallino e bellissime spiagge, come Lido Riccio, Lido dei Saraceni, Punta Ferruccio, Ripari di Giobbe e Punta dell’Acquabella..
- San Vito Chietino. Questa piccola cittadina di origini medioevali, dove per un po’ visse Gabriele D’Annunzio, sorge su una collina rocciosa che degrada fino al mare. Il suo centro storico ospita chiese antiche, i resti delle mura difensive e diversi belvedere da dove ammirare il paesaggio della Maiella e del Gran Sasso, fino a Vasto. Questo tratto di costa ospita il trabocco più antico della costa, situato presso il bellissimo Promontorio del Turchino, detto così per le sue acque turchesi.
- Rocca San Giovanni. Questo borgo, considerato uno dei più belli d’Italia, è circondato da ulivi e vigneti ed è diviso in una parte vecchia, che sorge sulla sommità del colle, e una più recente, che si è sviluppata lungo la costa. Tra le sue bellissime spiagge troviamo la Foce e il Cavalluccio dove è possibile ammirare alcuni dei trabocchi più famosi come Punta Cavalluccio, Punta Torre e Spezzacatena.
- Torino di Sangro. Questo suggestivo paese della Costa dei Trabocchi in Abruzzo, vanta un litorale di circa 6 km, con spiagge bellissime come Le Morge (con l’omonimo trabocco) e Costa Verde. Il suo centro storico, in collina, ospita la Chiesa di San Salvatore e quella dedicata alla Madonna di Loreto, ma anche un cimitero militare britannico.
- Fossacesia. Come molte altre città della costa, anche Fossacesia presenta un centro storico in collina e una frazione lungo la costa. Imperdibile una visita all’Abbazia di San Giovanni in Venere, risalente all’XI secolo, alla baia Golfo di Venere e a Punta Cavalluccio per ammirare i trabocchi, come quello di Pesce Palombo.
- Casalbordino. Situata a pochi chilometri da Vasto, questa cittadina della Costa dei Trabocchi in Abruzzo sorge su una collina a 200 metri di altitudine tra i fiumi Osento e Sinello. Il suo centro storico custodisce un antico torrione e la chiesa di San Salvatore. Da Casalbordino è anche possibile raggiungere la bellissima Riserva Naturale di Punta Aderci.
- Vasto. La sua costa si estende per oltre 20 chilometri ricchi di spiagge, scogliere, baie e calette. Il suo territorio si divide in Vasto Vecchia e Vasto Marina. Nell’incantevole centro storico si trova Palazzo D’Avalos, sede della Galleria d’arte contemporanea, mentre a Vasto Marina si può godere delle migliori strutture ricettive e ammirare numerosi trabocchi come quello di Punta Penna e il trabocco Cungarelle.
- San Salvo. È l’ultimo comune del nostro itinerario lungo la Costa dei Trabocchi, con un litorale meraviglioso fatto di sabbia dorata e un mare trasparente, dove rilassarsi gustando ottimi piatti di pesce in uno dei tanti ristoranti e locali del posto.
Tutti questi magnifici luoghi fanno della Costa dei Trabocchi in Abruzzo la meta ideale per fantastici viaggi di gruppo al mare.
Ma quale è il mezzo più comodo a cui affidarsi per questo genere di viaggi?
Come organizzare viaggi di gruppo e perché scegliere il pullman
Se ti capita spesso di dover pianificare viaggi di gruppo al mare o verso altre destinazioni, sai bene quanto un’accurata organizzazione sia indispesabile.
Dopo aver definito l’elenco dei partecipanti, individuato l’itinerario con tutte le tappe, aver scelto gli alloggi e aver messo a posto tutte le questioni burocratiche, un altro passo fondamentale è la scelta del mezzo di trasporto più adatto, che in questi casi è senza alcun dubbio il pullman.
Noleggiare un autobus con conducente, per i viaggi di gruppo al mare o altrove, offre tantissimi vantaggi, in quanto il pullman è:
- economico, perché offre tariffe convenienti e le spese sono divise tra tante persone;
- divertente, perché consente di chiacchierare e fare nuove amicizie;
- sicuro, grazie ai più moderni sistemi di assistenza elettronica;
- comodo, perché offre molti comfort (aria climatizzata, Wi-fi, WC e sedili reclinabili), ti permette di riposare e si adatta a ogni cambio di programma, grazie alla presenza di un autista dedicato.
Ma a quale società di noleggio bus rivolgersi per garantire ai tuoi clienti viaggi di gruppo al mare (e non solo) di altissima qualità?
Affidati a Iseco Bus per i tuoi viaggi di gruppo al mare e non solo!
Sei alla ricerca di un’agenzia di noleggio pullman seria e qualificata? Noi di Iseco Bus, da oltre 40 anni ci occupiamo di noleggio autobus per viaggi, gite, eventi e manifestazioni, collaborando con agenzie turistiche, tour operator, hotel, parrocchie, associazioni sportive e molto altro.
Per garantire viaggi in totale tranquillità, disponiamo di una flotta di veicoli all’avanguardia di ogni dimensione, igienizzati da noi grazie al nostro Servizio Cleaning e dotati dei più moderni sistemi di sicurezza.
La nostra professionalità è inoltre confermato dalle tante certificazioni ottenute, come la certificazione volontaria ISO 39001, la ISO 9001 (certificazione di qualità), la ISO 14001 (ambiente), o la ISO 45001 (sicurezza del luogo di lavoro).
Se hai dei dubbi, o vuoi ulteriori informazioni su come organizzare viaggi di gruppo, in Italia o all’estero, contattaci: il nostro personale sarà a tua disposizione per rispondere a ogni tua domanda e per aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e a quelle dei tuoi clienti.