Ambiente di lavoro pulito e sicuro? Ecco come sanificare un ufficio e a chi rivolgersi
Una tra le cose più importanti che la pandemia ci ha insegnato è quanto sia importante mantenere puliti e igienizzati tutti gli ambienti, soprattutto quelli quotidianamente frequentati da tante persone, come gli uffici.
Pulire e sanificare con regolarità gli uffici, sia privati che pubblici, significa infatti ridurre al minimo i rischi di contagio e contaminazione, offrendo spazi salubri e sicuri, migliori condizioni di lavoro e maggiore produttività.
Ecco allora come sanificare un ufficio in modo professionale e a chi rivolgersi per una procedura davvero efficace e certificata.
Pulizie ordinarie e straordinarie: ogni quanto e come sanificare un ufficio
Il processo di sanificazione rientra tra quelle definite come pulizie straordinarie che si differenziano dalle pulizie ordinarie per frequenza e modalità di intervento. Nello specifico:
- Le pulizie ordinarie sono quelle di routine che vengono eseguite con cadenza giornaliera o settimanale per evitare che sporcizia e polvere si accumulino e mantenere l’ambiente ordinato e pulito. Alcuni esempi di pulizie ordinarie sono la pulizia dei bagni, dei pavimenti, delle scale, la rimozione della polvere e lo svuotamento dei cestini.
- Le pulizie straordinarie sono quelle che avvengono in maniera saltuaria, che richiedono più tempo e il ricorso ad attrezzature e prodotti specifici. Tra queste rientrano, oltre alla sanificazione, i lavaggi di tende e moquette, la lucidatura dei pavimenti, la pulizia di condizionatori e filtri d’aria e molto altro. Solitamente, sono necessarie in seguito al verificarsi di una situazione particolare come una ristrutturazione, un incendio o una contaminazione da virus, ma possono essere anche programmate, sebbene con tempistiche più lunghe rispetto alle pulizie ordinarie.
Le 3 fasi di una sanificazione a norma di legge
La sanificazione di un ambiente di lavoro, o di una qualsiasi altra area, consiste nel mettere in atto tutte le azioni necessarie a rendere questo ambiente sano e salubre, migliorandone tutte le condizioni come la temperatura, l’umidità, la ventilazione e ciò che riguarda l’illuminazione e il rumore.
La sanificazione certificata a norma di legge prevede tre fasi:
- La pulizia, ovvero l’eliminazione dello sporco visibile, come la polvere, le macchie o altro tipo di sporcizia, usando acqua, detergenti e mezzi meccanici, come panni, scope e spazzole.
- L’igienizzazione, cioè la rimozione o riduzione dei batteri tramite sostanze igienizzanti come ipoclorito di sodio o candeggina, che però non hanno potere disinfettante.
- La disinfezione, cioè la distruzione o l’inattivazione degli agenti patogeni tramite sostanze disinfettanti (biocidi o presidi medico-chirurgici) autorizzati dal Ministero della Salute.
A chi rivolgersi per una sanificazione certificata?
Per una sanificazione degli uffici, o di qualunque altro ambiente, impeccabile e a norma di legge, è fondamentale rivolgersi a ditte specializzate come Iseco Group.
Grazie al nostro servizio Iseco Cleaning, siamo in grado di intervenire a pochi minuti dalla chiamata, per garantirti una sanificazione efficace e completa in ogni tipo di ambiente e superficie.
Ci avvaliamo di una delle tecniche di sanificazione più efficaci, cioè quella tramite nebulizzazione, la quale trasforma il liquido sanificante in milioni di micro goccioline in gradi di arrivare ovunque, sanificando grandi aree in poco tempo.
Inoltre, disponiamo di uno staff altamente qualificato, delle migliori attrezzature e di prodotti presidio medico-chirurgico dall’altissimo potere biocida, tutti a norma di legge.
Se hai bisogno di altre informazioni su come sanificare un ufficio non esitare a contattarci o vai sul nostro sito e richiedi un preventivo gratuito e personalizzato in base alle tue esigenze.