Guida al noleggio autobus per gite scolastiche: ecco quello che c’è da sapere
Le gite scolastiche sono amatissime e attese dagli studenti di ogni età: esperienze educative e personali, complementari alle attività didattiche, molto importanti nel percorso di crescita di tutti i bambini e ragazzi.
Compito della scuola è quello di organizzarle nel miglior modo possibile, non solo per quanto riguarda la scelta delle mete e delle attività da svolgere, ma anche rispetto alla scelta del mezzo di trasporto, che deve essere adeguato al tipo di passeggeri a bordo, e quindi moderno, pulito, sicuro e dotato di ogni comfort necessario.
Ecco, quindi, alcune informazioni utili sul noleggio di autobus per gite scolastiche, come funziona e a chi rivolgersi per viaggi comodi e sicuri.
Definizione di gite scolastiche e distanze percorribili in autobus
Quando si parla di gite scolastiche si fa riferimento in generale ad ogni tipo di uscita, viaggio, attività extrascolastica, solitamente al di fuori del luogo in cui è ubicata la scuola.
Più nello specifico, nelle gite scolastiche rientrano: viaggi d’istruzione, che sono quelli di più giorni, che solitamente prevedono pernottamenti e mete più distanti; visite guidate e uscite didattiche, che vengono svolte nell’orario scolastico o nel corso di una giornata e presso mete più vicine.
La normativa delle gite scolastiche in Italia lascia molta autonomia ai singoli istituti, in merito alla scelta delle mete, delle tempistiche e degli obiettivi. Questi ultimi possono essere diversi, poiché una gita può avere come scopo la conoscenza del patrimonio artistico, ambientale ed economico di realtà italiane o estere o può essere finalizzata alla scoperta di realtà produttive relative alle materie tecniche di studio.
Le gite scolastiche comprendono anche la partecipazione ad un evento sportivo o artistico (spettacoli, concerti, mostre), così come gli scambi culturali e i gemellaggi con altre scuole italiane o europee.
Per quanto riguarda le distanze percorribili, molto dipende dal tipo di scuola:
- Per la scuola dell’infanzia: territorio comunale, provinciale e province confinanti.
- Per la scuola primaria: territorio provinciale e province confinanti (per la prima classe), o nel territorio regionale o di regioni limitrofe o prossime (dalle classi seconde alle quinte).
- Per la scuola secondaria: nell’ambito del territorio regionale, nazionale o dell’Unione Europea con durata di più giorni (nel caso dei viaggi d’istruzione).
Perché scegliere Iseco Bus come società di noleggio autobus per gite scolastiche?
Se ti occupi di organizzare gite scolastiche per l’istituto presso cui lavori, sicuramente tra i tuoi compiti prioritari ci sarà la scelta della società di noleggio dei pullman da utilizzare per gli spostamenti degli alunni.
Come caldamente consigliato anche dal MIUR (Ministero dell’Istruzione e del Merito) la scelta dell’azienda cui affidare il servizio di trasporto è di fondamentale importanza per garantire la massima sicurezza a tutti gli studenti.
Se quindi sei in cerca di una società di noleggio bus affidabile, moderna e di esperienza, affidati ad Iseco Bus: da anni collaboriamo con grande successo con decine di scuole del centro e nord Italia. Con il nostro servizio Schoolbus ci occupiamo del trasporto studenti per andare e tornare dalle scuole e grazie al nostro servizio di noleggio serviamo gli istituti anche in occasione di gite scolastiche, visite guidate e uscite didattiche.
Il nostro parco mezzi include mezzi moderni, rigorosamente revisionati e di diverse dimensioni, come i minibus e gli scuolabus e bus per gite scolastiche come i pullman Gran Turismo da 53 e 55 posti, perfetti per i viaggi più lunghi in Italia e in Europa.
Contattaci o richiedi un preventivo gratuito per ricevere maggiori informazioni.