Servizio scuolabus: tutte le caratteristiche tecniche del pulmino della scuola
Quando arriva l’autunno e le scuole ripartono a pieno regime, il servizio di trasporto scolastico si rivela una vera e propria ancora di salvezza per tutti quei genitori che, a causa degli impegni lavorativi, non possono portare ogni giorno i propri figli a scuola e andarli a riprendere.
Sono tanti, infatti, gli autobus e pulmini usati come scuolabus, quindi destinati al trasporto degli studenti, che ogni giorno vengono utilizzati da migliaia di famiglie. Ma quali caratteristiche devono avere per essere a norma e garantire affidabilità?
Vediamo, nel dettaglio, come deve essere fatto uno scuolabus, dalle caratteristiche tecniche alla capienza, fino ai sistemi di sicurezza e le dotazioni fondamentali.
Pullman e pulmini scolastici comodi e sicuri? Ecco come devono essere!
Il processo di omologazione degli scuolabus ha inizio nel lontano 1939 negli Stati Uniti, quando i membri delle amministrazioni scolastiche, i rappresentanti del governo e quelli delle cause automobilistiche, si riunirono alla Columbia University proprio per discutere in merito alla standardizzazione dei mezzi destinati al trasporto scolastico.
Da allora, in quasi tutti i paesi del mondo, si è cercato di omologare gli scuolabus, affinché fossero il più possibile adatti alle esigenze di quella particolare utenza (bambini e ragazzi) e idonee a garantire la massima sicurezza e un adeguato livello di comfort.
Infatti, il pullman o il pulmino della scuola, oltre a essere guidato da autisti qualificati in grado di garantire l’adempimento di tutte le norme di sicurezza sugli autobus, deve rispettare determinati parametri in materia di:
-
Capienza
Gli scuolabus possono essere di varie dimensioni e, di conseguenza, avere un differente numero di posti a sedere. Gli scuolabus più diffusi variano dai 19 ai 53 posti, ma ce ne sono anche più grandi o di più piccoli, come i pulmini scuolabus di circa 9 posti.
-
Comfort e servizi
I moderni scuolabus hanno schienali reclinabili, impianto audio-video, climatizzatore, prese USB per ricaricare smartphone, tablet e altri dispositivi, bagno (per i pullman di grandi dimensioni), rampa per l’accesso dei disabili e spazio di stivaggio per riporre zaini, giubbotti e tutto il necessario.
-
Dispositivi di sicurezza
Oltre alle obbligatorie cinture di sicurezza, su pullman e pulmini scolastici deve essere garantito l’accesso ai finestrini di sicurezza, la presenza di almeno una botola di evacuazione e di uno o più estintori. Ci sono poi altri sistemi di sicurezza che rendono uno scuolabus davvero sicuro, come:
- il GPS, che permette di conoscere, in ogni momento, la posizione dei mezzi e se il motore è acceso oppure spento;
- il freno di stazionamento elettrico, che impedisce al mezzo di muoversi durante la salita e la discesa degli studenti e non si disattiva fino a che le porte non sono completamente chiuse;
- il freno elettrico aggiuntivo, che riduce il rischio di surriscaldamento nei tratti in forte pendenza;
- il cronotachigrafo, un sistema elettronico che registra i tempi di guida e riposo dei conducenti e traccia i dati relativi alla velocità e alle distanze percorse.
-
Accompagnatore
La presenza su uno scuolabus di un accompagnatore, soprattutto sul pulmino della scuola per i bimbi più piccoli, è un’ulteriore garanzia di sicurezza. Questa figura, infatti, si occupa di aiutare i bimbi a salire e scendere, di sorvegliarli e intrattenerli durante il tragitto, di accompagnarli all’interno del plesso scolastico, di verificare che al ritorno ci sia un adulto alla fermata, di assistere i portatori di handicap e molto altro ancora.
-
Certificazioni
Il possesso di certificazioni ISO, obbligatorie e volontarie, è uno strumento volto a garantire elevati standard di sicurezza ai propri clienti. Tra queste troviamo la ISO 9001 (certificazione di qualità), la ISO 14001 (sistema di gestione ambientale), la ISO 18001 (sicurezza sul luogo di lavoro) e la ISO 39001 (procedure per ridurre il rischio stradale).
-
Revisioni e pulizia
A prescindere dagli obblighi di legge in materia, pullman e pulmini scuolabus dovrebbero essere sottoposti ad accurati e più frequenti controlli relativi a livelli di acqua e olio, alla pressione delle gomme, all’usura delle pastiglie, alla qualità delle sospensioni e così via, ma anche a regolare pulizia e sanificazione.
Iseco Schoolbus: i migliori pulmini scuolabus per la sicurezza degli studenti
Per far sì che tutti gli aspetti sopra elencati siano garantiti è necessario che il servizio di trasporto scolastico sia affidato a una società di noleggio autobus qualificata, affidabile ed esperta come Iseco Bus.
Noi di Iseco, con il nostro servizio Schoolbus ci occupiamo con professionalità e dedizione di ogni fase relativa al trasporto degli studenti di scuole primarie e secondarie, pubbliche e private, sia per andare e tornare dall’istituto, sia in occasione di gite scolastiche, visite guidate, eventi e quant’altro.
I nostri mezzi dedicati al trasporto scolastico, oltre a essere dotati dei migliori sistemi di sicurezza, vengono revisionati e controllati ben al di là dei limiti previsti dalla legge
Il nostro parco mezzi include minibus e scuolabus da 19 a 26 posti, dotati di sedili reclinabili, sistemi di sicurezza avanzati, impianto audio-video e prese USB per la ricarica di smartphone e altri dispositivi.
Disponiamo, inoltre, di diversi pullman all’avanguardia per i viaggi scolastici in Italia e in Europa, fra cui 3 pullman Gran Turismo da 53 posti e 1 pullman Gran Turismo da 55 posti.
Ma non è tutto: grazie al nostro servizio Iseco Cleaning siamo in grado di sanificare, con l’efficace tecnica di nebulizzazione, tutti i nostri pullman e pulmini scolastici maniera ottimale, accurata e regolare, per garantire a tutti gli studenti ambienti salubri e sicuri.
Se hai bisogno di altre informazioni su tutte le caratteristiche tecniche degli scuolabus in nostra dotazione, contattaci o compila il form per richiedere un preventivo gratuito.