Dalla patente alla formazione: ecco come diventare un autista di pullman e quali step seguire
Fare il conducente di autobus è un mestiere molto impegnativo, che richiede non solo preparazione, competenza e predisposizione fisica e caratteriale, ma anche il possesso di precise qualifiche e certificazioni atte a formare autisti professionisti e preparati in grado di garantire la sicurezza di tutti i passeggeri.
Ma come diventare autista di pullman? Ecco qual è l’iter formativo e burocratico da seguire per intraprendere questo lavoro.
Patente per guidare i pullman: categoria, età e rinnovi
Per poter guidare un autobus occorre prima di tutto conseguire la patente D. Per ottenerla bisogna aver compiuto 24 anni di età, iscriversi a una scuola guida e superare una prova scritta e una pratica. Invece, se il numero dei posti del veicolo da condurre è compreso tra i 9 ed i 16 (minibus) è sufficiente la patente D1, che è conseguibile già all’età di 21 anni.
Una volta ottenuta, la patente D andrà rinnovata ogni 5 anni e dopo i 60 anni ogni anno. Invece, una volta compiuti i 68 anni, la patente D viene declassata in C e non si potrà più guidare nessun tipo di autobus.
Che cos’è la Carta di Qualificazione del Conducente e come si ottiene?
Per diventare autista di scuolabus, pullman privati o autobus di linea, conseguire la patente D non è sufficiente. Il passo successivo è ottenere la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), un titolo abilitativo che attesta le capacità professionali di quei soggetti già in possesso di una patente di guida di categoria superiore e consente di svolgere attività di carattere professionale legata all’autotrasporto.
La CQC è ottenibile solo dopo aver frequentato un apposito corso di scuola guida e superato un esame presso la Motorizzazione Civile. Anche la CQC va rinnovata ogni 5 anni e per farlo è necessario seguire un corso di formazione presso le autoscuole, come stabilito dalla direttiva 2003/59/CE.
Come diventare autista di pullman: candidatura e formazione interna
Una volta ottenuti questi due certificati, diviene possibile presentare la propria candidatura a un’azienda di trasporti.
Una volta assunti, poi, è necessario seguire un corso interno di specializzazione della durata di qualche settimana, durante il quale, affiancati da personale più esperto, si fa pratica, si familiarizza con il mezzo e con i percorsi, si apprendono le norme di comportamento aziendali e le normative statali e locali in materia di guida degli autobus.
10 mansioni di un autista di pullman professionista
Contrariamente a quanto si possa pensare, il compito di un conducente di autobus non è solo quello di guidare il mezzo rispettando percorsi e orari stabiliti.
Ci sono molte altre mansioni che spettano a un autista di pullman professionista, tra cui:
- Ispezionare il veicolo prima della partenza.
- Occuparsi della manutenzione ordinaria.
- Controllare e/o emettere il titolo di viaggio dei passeggeri.
- Gestire apertura e chiusura delle porte.
- Mantenere una guida sicura e rispettare il codice stradale.
- Vigilare e garantire rispetto delle norme di sicurezza sugli autobus.
- Occuparsi del carico e scarico bagagli.
- Gestire le emergenze e fornire primo soccorso.
- Compilare e aggiornare tutta la documentazione di viaggio.
- Aiutare i passeggeri disabili o con difficoltà a salire e scendere dal mezzo.
Iseco Bus: i migliori autisti alla guida dei nostri mezzi!
Noi di Iseco Group, da circa 20 anni attivi nel trasporto scolastico e nel servizio di noleggio autobus con conducente, ci avvaliamo di uno staff di autisti altamente qualificati, preparati e costantemente aggiornati.”
Inoltre disponiamo di un parco mezzi all’avanguardia, costantemente revisionato e igienizzato, formato da pullman adatti ad ogni esigenza, dai minibus di 20 posti, ai pullman Gran Turismo da 53 posti e 55 posti.
Se desideri altre informazioni sui nostri servizi o su come diventare un autista di pullman con noi, contattaci e ti forniremo tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.