Cos’è il giubileo? Ecco qual è il suo significato e come prenderne parte
Tra gli eventi che maggiormente segneranno l’anno che sta arrivando, c’è senza dubbio il Giubileo, che inizierà il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, per finire il 6 gennaio 2026, con la chiusura della stessa.
Ma cos’è il Giubileo di preciso e qual è la sua storia? Scopriamo di più su questa antica tradizione cattolica e su come partecipare a questo evento di portata mondiale, che si stima porterà oltre 30 milioni di pellegrini nella città eterna.
Cos’è il giubileo: significato e origini dell’evento cattolico più importante al mondo
Nella Chiesa Cattolica, il Giubileo (o Anno Santo) è quel periodo durante il quale il Papa concede l’indulgenza plenaria, ovvero la remissione totale dei peccati, ai fedeli che si recano a Roma e compiono particolari pratiche religiose.
Un periodo di rinnovamento spirituale scandito da celebrazioni, messe, pellegrinaggi ed eventi di vario tipo a cui partecipano milioni e milioni di fedeli provenienti da ogni parte del mondo.
Il Giubileo ha origine dalla tradizione ebraica, la quale prevedeva, ogni 50 anni, un anno di riposo della terra (con lo scopo rendere più rigogliosi i raccolti successivi), periodo durante il quale i terreni confiscati venivano restituiti e gli schiavi venivano liberati, per donare a chiunque la possibilità di riprendere in mano la propria vita e ripartire.
Il significato del nome Giubileo è strettamente legato a questa tradizione, poiché deriva dalla parola ebraica yobel, un corno di ariete che veniva suonato proprio per comunicare a tutti l’inizio di questo particolare periodo.
Ogni quanto c’è il Giubileo?
Il primo Giubileo della Chiesa Cattolica fu indetto nel 1300 dal Papa Bonifacio VIII che fissò una scadenza della festività ogni 100 anni.
La frequenza è poi cambiata nel tempo: nel 1343 Clemente VI la ridusse a 50 anni e nel 1470 Paolo II la portò a 25 anni. In seguito sono stati indetti anche dei Giubilei “straordinari”, che il Papa può proclamare in qualsiasi momento, come quello indetto da Pio XI nel 1933 per ricordare l’anniversario della Redenzione, o quello proclamato da Papa Francesco nel 2015, che aveva come tema la Misericordia e che fu l’unico a vedere la partecipazione di due pontefici: Papa Francesco e Papa Benedetto XVI, che insieme attraversarono la Porta Santa. Un ulteriore Giubileo straordinario è previsto nel 2033 in occasione dei 2000 anni precisi dalla crocefissione di Gesù Cristo.
In pullman dall’Abruzzo per il Giubileo di Roma: quale società di noleggio bus scegliere?
Se devi organizzare un pellegrinaggio per prendere parte al Giubileo, partendo dall’Abruzzo, il mezzo migliore è senza alcun dubbio il pullman.
Per questo, se sei un tour operator, operi in un gruppo parrocchiale o devi organizzare un pellegrinaggio per tante persone, affidati alla professionalità di Iseco Group.
Dalla nostra sede in Abruzzo operiamo con successo nel settore del trasporto persone da oltre vent’anni. Con il nostro servizio di noleggio bus siamo in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di clientela come agenzie turistiche, tour operator, hotel, parrocchie, associazioni sportive, aziende, privati e molto altro.
Disponiamo di un parco mezzi composto di veicoli all’avanguardia e di varie dimensioni (dai minibus ai Gran Turismo) sottoposti a continue revisioni e sanificazioni con il nostro servizio Iseco Cleaning, per assicurare ai nostri e vostri clienti viaggi sicuri e rilassanti in Italia e in Europa.
Se hai bisogno di un pullman dall’Abruzzo a Roma, richiedi un preventivo personalizzato o contattaci e troveremo insieme la soluzione perfetta per te.