sosta-obbligatoria-pullman

Sosta obbligatoria per pullman: quando è prevista e come funziona

sosta-obbligatoria-pullman

Tutto sulla sosta obbligatoria per pullman: ecco perché è importante per autisti e passeggeri

Tra i vari mezzi di trasporto, il pullman rientra tra quelli più scelti e apprezzati, non solo per tratte brevi, come nel caso di pendolari e studenti, ma anche per viaggi più lunghi.

Tra i motivi di questo successo ci sono senza dubbio la comodità e la qualità del servizio, garantite da autisti esperti e mezzi dotati di ogni comfort e misura di sicurezza. Ma per quanto possano essere comodi gli autobus, soprattutto nei viaggi più lunghi, gli utenti hanno bisogno di sgranchirsi le gambe, e le fermate presso, per esempio, gli autogrill servono proprio a questo. Dietro queste pause, però, oltre al far riposare i passeggeri e dare loro l’opportunità di usufruire di servizi igienici o del bar, ci sono delle rigide normative che rendono la sosta obbligatoria per i pullman.

Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta, in quali casi è prevista e cosa dice a riguardo la normativa vigente.

Sosta obbligatoria per i pullman: normativa e aspetti generali

La sosta obbligatoria per i pullman è disciplinata a livello europeo dalla Regolamentazione (CE) n. 1073/2009, che stabilisce le regole per l’accesso al mercato dei trasporti di passeggeri su strada, e dal Regolamento (CE) n. 561/2006 che riguarda ore di guida e tempi di riposo per i conducenti.

La sosta obbligatoria dei pullman è prevista per legge in quanto le compagnie di trasporto, sia pubbliche che private, sono tenute a tutelare il benessere sia dei propri autisti che dei propri passeggeri, garantendo loro condizioni di lavoro/viaggio salubri, confortevoli e sicure.

Nel caso di trasporti di lunga distanza, come quelli effettuati da pullman che viaggiano su autostrade o percorsi interurbani, la sosta obbligatoria è fondamentale, dunque, sia per far riposare l’autista o per consentire il cambio di conducente, sia per consentire ai passeggeri di fare una pausa, usare i servizi igienici, acquistare cibo e bevande o rinfrescarsi durante il viaggio.

Ci sono poi soste obbligatorie di altra natura, come quelle relative ai controlli delle forze dell’ordine e quelle legate a situazioni di emergenza o di necessità particolari (come guasti meccanici, problemi di salute o condizioni meteo avverse). In questi casi, ovvero se il pullman deve fermarsi per un periodo prolungato o a causa di circostanze eccezionali, i passeggeri hanno il diritto di essere informati su cosa sta accadendo e ricevere assistenza, essendo il conducente e l’azienda di trasporto responsabili della sicurezza dei passeggeri.

Per quanto riguarda il posto, le soste obbligatorie devono avvenire in aree autorizzate, che possono essere:

  • Aree di sosta lungo le autostrade.
  • Stazioni di servizio.
  • Aree di parcheggio per autobus.

Il mancato rispetto delle norme sulle soste obbligatorie può comportare sanzioni amministrative come multe o addirittura il ritiro temporaneo della patente o il fermo del veicolo.

Sosta obbligatoria per i conducenti di pullman: ecco cosa dice la legge

Come accennato in precedenza, la sosta obbligatoria per pullman è regolata dalla legge europea sui tempi di guida e riposo dei conducenti, nell’ambito del trasporto delle persone, per tratte che superano i 50 km.

Nello specifico, la legge, rispetto alle tempistiche di guida giornaliera degli autisti dei pullman, prevede:

  • Impiego giornaliero: massimo 15 ore.
  • Guida giornaliera consentita: massimo 9 ore, estendibili a 10 non più di due volte a settimana.
  • Ore consecutive di guida: massimo 4 ore e 30 minuti.
  • Pause: ogni 4 ore e 30 minuti di guida ininterrotta, l’autista deve prendere una pausa di 45 minuti (oppure una pausa di 15 minuti più una di 30 minuti distribuite in 4 ore e mezza di guida).

Proprio per questo motivo, per i viaggi di molte ore (superiori alle 4 ore e 30), è prevista la presenza di due autisti: grazie alla multipresenza, infatti, il conducente che ha guidato per 4 ore e mezza (e che è obbligato per legge a fermarsi per 45 minuti) può lasciare il posto al secondo autista e riposare.

A chi rivolgersi per viaggi sicuri e confortevoli?

Dopo aver visto cosa prevede la legge circa la sosta obbligatoria per i pullman, se gestisci un tour operator, un’agenzia viaggi, o lavori per una scuola o un’associazione, e sei in cerca di una società di noleggio di pullman che ti garantisca solo il meglio in termini di qualità, professionalità e sicurezza, scegli Iseco Group.

Dal 2002, dalla nostra sede in Abruzzo, offriamo un servizio di noleggio autobus perfetto per ogni tipo di esigenza. Disponiamo di uno staff di autisti altamente qualificati e di un ampio parco di automezzi moderni tra cui scegliere: dai minibus di 20 posti, ai Gran Turismo, capaci di trasportare fino a 53 passeggeri, dotati di bagno e di ogni comfort, come prese per ricaricare telefonini e tablet, sistemi di sicurezza avanzati, impianto audio-video, bagni, climatizzatori, poltrone reclinabili e ampio spazio di stivaggio.

Inoltre, tutti i nostri mezzi sono sottoposti a periodiche igienizzazioni tramite il nostro servizio Iseco Cleaning, per garantire ambienti puliti e salubri per tutti i nostri passeggeri.

Per avere altre informazioni contattaci e il nostro staff sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande!