noleggio-pullman-senza-autista

Noleggio pullman senza autista: come funziona per scuole e istituti?

noleggio-pullman-senza-autista

Tutto sul noleggio pullman senza autista: quando è perché serve alle scuole

Tra i servizi più importanti per scuole e istituti c’è senza alcun dubbio il noleggio pullman senza autista, offerto da molte società di trasporto presenti nel nostro paese.

Ogni giorno, infatti, milioni di studenti di ogni età si servono di pullman e bus per i loro spostamenti, sia per andare e tornare da scuola, sia per partecipare a viaggi d’istruzione e visite guidate organizzate dagli istituti.

Ma come funziona di preciso il servizio di noleggio bus? Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste, chi se ne occupa e in quali occasioni le scuole non possono farne a meno.

Come funziona il noleggio pullman senza autista per il trasporto scolastico

Il noleggio scuolabus senza conducente è alla base del servizio di trasporto scolastico il quale ha come scopo accompagnare gli studenti da casa a scuola (e viceversa), garantendo massima puntualità attraverso il ricorso a mezzi di trasporto moderni, sicuri e adatti al tipo di utenza, sia dal punto di vista costruttivo che ergonomico.

In base all’articolo 139 del Decreto Legislativo 112/1998, spetta ai Comuni garantire il trasporto per tutti i gradi inferiori di istruzione (scuola materna, scuola primaria e secondaria di primo grado), mentre spetta alle Province il compito di provvedere al trasporto scolastico relativo alle scuole superiori.

La maggior parte di questi enti statali, davanti alla scelta se acquistare o noleggiare gli scuolabus, decidono di optare per il noleggio pullman senza autista rivolgendosi ad un società di trasporti presso cui affittare tutti i mezzi necessari per l’intero anno scolatico.

Una volta scelta la società e i mezzi, agli stessi enti spetta assumere gli autisti tramite concorsi pubblici e bandi comunali, ai quali è possibile accedere solo se si è in possesso della patente D (D1 per i veicoli con posti tra 9 e 16) e della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente).

Come funziona il noleggio dei pullman per le gite scolastiche

Le gite scolastiche, che comprendono viaggi d’istruzione, visite guidate e uscite didattiche, sono organizzate dal Consiglio di classe/interclasse, dal Collegio dei docenti, dal Consiglio d’Istituto e dal Dirigente Scolastico, i quali hanno il dovere di curare in ogni aspetto, compreso quello relativo ai mezzi di trasporto.

Per quanto riguarda la scelta del mezzo, nell’ambito del territorio comunale e provinciale (quindi per spostamenti di pochi km) è sempre consigliato l’utilizzo dello scuolabus. Laddove non sia possibile, o per viaggi d’istruzione di più giorni e verso mete più lontane, è compito della scuola scegliere e contattare la ditta di noleggio autobus e trovare il pullman più adatto al tipo di viaggio, al numero dei partecipanti e all’età degli stessi.

Perché scegliere il servizio di noleggio pullman senza autista di Iseco?

Se lavori per un ente o un istituto scolastico e hai bisogno di noleggiare pullman moderni, sicuri e comodi, scegli la professionalità di Iseco Group.

Con il nostro servizio Iseco Schoolbus, collaboriamo con successo con decine di scuole del centro e del nord Italia, occupandoci di ogni fase relativa al trasporto degli studenti di scuole primarie e secondarie, pubbliche e private, per andare e tornare dall’istituto, ma anche in occasione di gite scolastiche in Italia e all’estero, grazie al nostro servizio di noleggio pullman.

Disponiamo di mezzi moderni, sicuri, regolarmente revisionati e di varie dimensioni, dai minibus e scuolabus da 19 a 26 posti fino ai Gran Turismo da 53 posti e 55 posti, dotati di tutti i comfort e dei sistemi di sicurezza più avanzati.

In più, grazie al nostro servizio Iseco Cleaning tutti i nostri pullman sono regolarmente sanificati con l’efficace tecnica di nebulizzazione, così da garantire ambienti sempre salubri e sicuri.

Se sei interessato ai nostri servizi contattaci e ti forniremo assistenza e tutte le informazioni di cui hai bisogno.