diritti-dei-bambini-a-scuola

Perché il trasporto scolastico rientra tra i diritti dei bambini a scuola?

diritti-dei-bambini-a-scuola

Diritti dei bambini a scuola: ecco perché deve farne parte anche lo scuolabus

Tra i diritti fondamentali di ogni bambino c’è senza alcun dubbio quello all’istruzione, indipendentemente dal sesso, dalla religione, dalla nazionalità e da qualsiasi altra condizione.

Ma per usufruire di questa potestà, ogni bambino o ragazzo in età scolare deve essere messo nelle condizioni di recarsi a scuola, soprattutto nei casi in cui l’istituto è lontano, i genitori non possono provvedere o i bambini sono troppo piccoli per andarci autonomamente. Proprio per questo, tra i diritti dei bambini a scuola rientra anche il diritto al trasporto scolastico.

Scopriamo di più su questo argomento e capiamo perché il servizio scuolabus è così importante e cosa fa lo Stato per garantirlo a tutti i ragazzi.

In che modo il trasporto scolastico fa parte dei diritti dei bambini a scuola?

Per comprendere meglio perché il diritto al trasporto scolastico sia strettamente connesso al diritto allo studio e ai diritti dei bambini a scuola in generale, ci vengono in aiuto due fonti importanti ed autorevoli: la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e il Decreto Legislativo 63/2017.

La prima, entrata in vigore nel 1989, inserisce chiaramente tra i diritti inviolabili dei bambini quello allo studio e all’educazione, aggiungendo che gli Stati devono adottare “misure per promuovere la regolarità della frequenza scolastica”.

Il Decreto Legislativo sul diritto allo studio sottolinea a sua volta come gli enti locali siano tenuti a garantire il servizio di trasporto scolastico in quanto servizio prioritario per il supporto al diritto allo studio, finalizzato a perseguire l’uguaglianza sostanziale degli studenti.

Nel caso specifico italiano, inoltre, il diritto allo studio va di pari passo con l’obbligo formativo, ovvero l’istruzione obbligatoria prevista per legge per tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 16 anni e che comprende gli 8 anni del primo ciclo d’istruzione (elementari + medie) e i primi 2 anni del secondo ciclo (licei e istituti professionali).

L’istruzione è quindi nello stesso tempo un obbligo e un diritto e per questo lo Stato deve dare a tutti gli studenti la possibilità di recarsi a scuola, per godere del proprio diritto ed adempiere al proprio dovere.

Come fa lo Stato a garantire il diritto al trasporto scolastico?

I genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale, sono responsabili dell’adempimento dell’obbligo di istruzione dei minori, mentre alla vigilanza sull’adempimento dell’obbligo provvedono i Comuni di residenza e i dirigenti scolastici delle scuole.

Non tutti i genitori però, hanno la possibilità di accompagnare e andare a riprendere ogni giorno i propri figli a scuola e per questo, secondo la normativa sul trasporto scolastico (Decreto Legislativo 112/1998) spetta alle Province il compito di provvedere al trasporto degli studenti delle scuole superiori, e ai Comuni quello di garantire il trasporto per tutti i gradi inferiori di istruzione, scuola dell’infanzia inclusa, tenuto conto che:

  • non si può obbligare i genitori a dotarsi di autovettura;
  • durante l’anno potrebbero verificarsi condizioni meteo proibitive;
  • è necessario non intralciare il traffico davanti alle scuole;
  • la politica attuale favorisce il trasporto pubblico collettivo per ridurre le fonti d’inquinamento;
  • non è possibile mandare da soli a scuola i bambini (soprattutto i più piccoli) per ovvie ragioni di sicurezza.

Agli stessi enti spetta anche la scelta e il noleggio dei mezzi da destinare al trasporto scolastico, che devono essere sicuri, comodi, conformi alle leggi e adeguati al tipo di utenza.

Perché scegliere il Iseco Schoolbus per portare i bambini a scuola?

Se, dopo aver capito come il trasporto scolastico rientri tra i diritti dei bambini a scuola, sei in cerca di una società di noleggio scuolabus per permettere a tutti gli studenti del tuo Comune di frequentare le lezioni, noi di Iseco Group abbiamo la soluzione perfetta per te!

Grazie al nostro servizio Iseco Schoolbus, apprezzato da decine di scuole del centro e del nord Italia, ci occupiamo di ogni fase relativa al trasporto degli studenti di scuole primarie e secondarie, pubbliche e private, per andare e tornare dall’istituto, ma anche in occasione di gite scolastiche in Italia e all’estero e visite guidate, grazie al servizio di Bus Operator.

Disponiamo di mezzi moderni, sicuri, regolarmente revisionati e di varie dimensioni, dai minibus e scuolabus da 19 a 26 posti fino ai Gran Turismo da 53 posti e 55 posti, dotati di tutti i comfort e sistemi di sicurezza all’avanguardia. In più, grazie al nostro servizio Iseco Cleaning siamo in grado di sanificare, con l’efficace tecnica di nebulizzazione, tutti i nostri mezzi in maniera accurata e certificata, per ambienti sempre salubri e sicuri.

Se sei interessato ai nostri servizi contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.