Guida al trasporto scuolabus: ecco cosa dice la normativa a riguardo
Così come ogni altro settore, anche il trasporto scuolabus ha una sua normativa che stabilisce competenze e caratteristiche e ne regolamenta tutti gli aspetti.
Vediamo più nel dettaglio cosa dice la legge a riguardo, a chi spetta organizzare e gestire il servizio di trasporto scolastico, chi ha diritto ad usufruirne e quali criteri deve soddisfare per offrire a tutti gli studenti il massimo in termini di comodità, puntualità e sicurezza.
Dalla pertinenza alla sicurezza: ecco i punti chiave del regolamento sugli scuolabus
Se sei un funzionario pubblico e ti occupi di gestire il trasporto scolastico, di sicuro sarai a conoscenza delle tante norme che lo disciplinano.
Ecco un breve riassunto dei punti più importanti della normativa sul trasporto scuolabus.
1. A chi spetta garantire il servizio scuolabus
In base al Decreto Legislativo 112/1998, spetta alle Province il compito di provvedere al trasporto scolastico relativo alle scuole superiori, mentre spetta ai Comuni garantire il trasporto per tutti i gradi inferiori di istruzione, scuola dell’infanzia inclusa.
Il Decreto Legislativo 63/2017 ha evidenziato come gli enti locali siano tenuti a garantire il servizio di trasporto scolastico in quanto servizio prioritario per il supporto al diritto allo studio, finalizzato a perseguire l’uguaglianza sostanziale degli studenti.
Il Comune è quindi obbligato a fornire questo servizio e può decidere di farlo gratuitamente. Le Province solitamente richiedono una partecipazione alla spesa per il servizio che varia in base al reddito familiare o all’ISEE.
In ogni caso, i bambini e i ragazzi disabili o in situazione di disagio familiare che frequentano le scuole dell’infanzia, elementari e medie, usufruiscono sempre di un servizio di trasporto scolastico gratuito. Inoltre, nel 2008 il Consiglio di Stato ha definitivamente sancito l’obbligo (e la gratuità) del trasporto con assistenza anche alle scuole superiori a carico delle Province.
2. Caratteristiche e dotazioni di sicurezza degli scuolabus
Per ciò che riguarda i mezzi adibiti al trasporto scolastico, le caratteristiche di uno scuolabus devono rispondere, da un punto di vista costruttivo ed ergonomico, alle esigenze di quella particolare utenza (bambini e ragazzi) e essere idonee a garantire la massima sicurezza e un adeguato livello di comfort.
Tra le dotazioni di sicurezza previste per legge ci sono gli estintori, una o più cassette del pronto soccorso, le uscite di emergenza chiaramente segnalate e le cinture di sicurezza.
Ci sono poi tante altre dotazioni che dovrebbero essere presenti a tutela dei passeggeri, come il pavimento in materiale antiscivolo, il blocco porte passeggeri, le pedane per disabili, l’isolamento termico e acustico del tetto e delle fiancate, e altri sistemi di sicurezza come il sistema antislittamento, antibloccaggio, antisbandamento, il freno aggiuntivo, il freno di stazionamento elettrico etc.
3. Il personale a bordo
Per diventare autista di scuolabus è necessario possedere determinate patenti (la D per mezzi con posti superiori a 9, la D1 per mezzi con massimo 16 posti), la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) e aver vinto un concorso pubblico comunale o provinciale.
Sempre per quanto riguarda il personale a bordo, le attuali leggi in vigore non prevedono l’obbligo della presenza di un accompagnatore sugli scuolabus per i bambini più piccoli. Tuttavia, la Corte di Cassazione in una sua sentenza ha dichiarato che anche in mancanza di un obbligo normativo, il comune è comunque tenuto a “garantire la presenza di un accompagnatore, oltre all’autista, nella gestione del servizio di trasporto scolastico” proprio in considerazione dell’età dei passeggeri.
A chi rivolgersi per il noleggio di scuolabus per il servizio di trasporto scolastico?
Dopo aver rivisto alcuni punti salienti della normativa del trasporto scuolabus, se ti stai chiedendo a chi rivolgerti per noleggiare i migliori mezzi per il trasporto scolastico del tuo Comune, affidati al servizio Schoolbus di Iseco Group.
Da anni collaboriamo con decine di scuole del centro e nord Italia, occupandoci del trasporto degli studenti delle scuole primarie e secondarie, pubbliche e private, sia per andare e tornare dall’istituto, sia in occasione di gite scolastiche, visite guidate ed eventi.
Il nostro parco mezzi include sia minibus, scuolabus e Gran Turismo da 53 e 55 posti, perfetti per i viaggi in Italia e in Europa. Tutti i nostri mezzi sono dotati di ogni comfort necessario e dei migliori sistemi di sicurezza e sono regolarmente sanificati grazie al nostro servizio Iseco Cleaning.
Se vuoi sapere di più sul nostro servizio di noleggio scuolabus contattaci o richiedi un preventivo fornendoci tutti i dettagli e ti forniremo tutte le informazioni necessarie.