Servizio di trasporto scolastico con scuolabus in acquisto o a noleggio
Tra i servizi più utili e importanti che Comuni e Province devono garantire ai propri cittadini, vi è senza alcun dubbio quello relativo al trasporto scolastico, che permette ogni giorno a migliaia di famiglie di far arrivare i propri bambini a scuola e di tornare a casa puntuali e in totale sicurezza.
Ma è meglio uno scuolabus in acquisto o a noleggio? Se lavori per un ente pubblico e ti occupi di organizzare il trasporto scolastico, ecco quali sono i vantaggi del noleggio scuolabus e a quale società rivolgerti per mezzi moderni un servizio affidabile.
Come e perché garantire il servizio di scuolabus: meglio in acquisto o a noleggio?
Il servizio di trasporto scolastico riveste un ruolo importantissimo per tanti motivi.
Innanzitutto è strettamente correlato al concetto di diritto all’istruzione. Infatti, il Decreto Legislativo n. 63/2017 ha evidenziato come gli enti locali siano tenuti a garantire il servizio di trasporto scolastico in quanto servizio prioritario per il supporto al diritto allo studio, finalizzato a perseguire l’uguaglianza sostanziale degli studenti.
Senza dimenticare che in Italia c’è l’obbligo di andare a scuola fino ai 16 anni, motivo per cui tutti gli studenti devono essere messi nelle condizioni di adempiere a questo dovere.
Non tutti i genitori, infatti, possono portare i figli a scuola e andare a riprenderli per vari motivi (non hanno un’auto, non hanno tempo, ecc.) e, ovviamente, bambini e ragazzini non possono recarsi da soli a scuola per motivi di distanza, ma soprattutto di sicurezza.
Per tutte queste ragioni, gli enti locali hanno il dovere di offrire agli studenti un mezzo sicuro, pulito, comodo e puntuale per giungere a scuola e ritornare a casa. Senza dimenticare che il ricorso allo scuolabus riduce il traffico dinanzi alle scuole e l’emissione di gas inquinanti, in linea con le politiche attuali volte a favorire il trasporto collettivo rispetto a quello privato individuale.
I vantaggi del noleggio scuolabus: perché scegliere Iseco Group!
In base alle normative in vigore, il trasporto scolastico per i bambini e ragazzi delle scuole materne, delle scuole primarie e di quelle secondarie di primo grado (scuole medie) è di competenza del Comune, mentre quello delle scuole superiori delle Province.
Ma per le amministrazioni che necessitano di uno scuolabus è meglio un acquisto o un noleggio?
Non tutti gli enti possono permettersi di acquistare uno o più scuolabus da destinare al trasporto scolastico e, sebbene a volte sia possibile richiedere dei contributi statali, spesso si tratta di iter burocratici complessi e che richiedono molto tempo.
In questi casi, una valida alternativa è quella di optare per il noleggio degli scuolabus. L’importante è affidarsi solo ed esclusivamente a società di noleggio bus serie ed affidabili come Iseco Group, leader nel trasporto scolastico in centro Italia.
I vantaggi del nostro servizio Schoolbus sono innumerevoli, tra cui:
- L’accesso ad un parco mezzi di ultima generazione, dotati di ogni comfort e dei più moderni sistemi di sicurezza, regolarmente controllati, revisionati e igienizzati grazie al nostro servizio Iseco Cleaning.
- La possibilità di scegliere tra mezzi di diverse dimensioni, dai minibus e scuolabus da 19 a 26 posti, fino ai pullman per gite scolastiche, come i Gran Turismo da 53 e 55 posti, perfetti per i viaggi in Italia e in Europa.
- Massima attenzione a puntualità, sicurezza e organizzazione in ogni fase relativa al trasporto degli studenti, sia per andare e tornare dall’istituto, sia in occasione di gite scolastiche, visite guidate o altre trasferte didattiche.
Se hai bisogno di avere maggiori informazioni sui nostri servizi di noleggio scuolabus, contattaci e ti forniremo tutta l’assistenza necessaria.