Quali sono i migliori itinerari turistici per scoprire il centro Italia in pullman?
Se lavori per un’agenzia di viaggi o un tour operator, sai quanto sia importante creare itinerari interessanti e sempre diversi da proporre ai tuoi clienti italiani e stranieri.
La nostra magnifica penisola, per fortuna, offre migliaia e migliaia di fantastici luoghi da inserire tra le tappe delle tue proposte di viaggio.
Se sei alle prese con la pianificazione di itinerari turistici nel centro Italia e sei in cerca di spunti interessanti, ecco per te 10 magnifiche mete da raggiungere in pullman, da includere nelle tue offerte.
Dalla Toscana all’Abruzzo in pullman: 10 tappe imperdibili tra arte e natura
Quando si deve organizzare un itinerario di viaggio in centro Italia, si pensa subito a città come Roma, Firenze, Siena, Assisi, Perugia, Ancona e Pescara, località note per la loro grande bellezza e il loro patrimonio artistico.
Ma perché non affiancare a queste mete più turistiche e famose, altre meno note ma altrettanto belle e sorprendenti?
Tra le decine di proposte possibili, ecco una selezione di 10 tappe da includere in un itinerario tra i borghi del centro Italia:
- Pitigliano. Questo pittoresco borgo della Maremma sorge su uno sperone di tufo, che per tre lati scende a strapiombo sulle verdi vallate circostanti. È conosciuto anche come “Piccola Gerusalemme”, per via della presenza di una nutrita comunità ebraica già dal XVI secolo, di cui è testimonianza il Ghetto con la sinagoga e numerosi altri edifici.
- San Gimignano. Questo borgo in Val d’Elsa, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è spesso definito la “Manhattan del Medioevo”, perché all’epoca del suo massimo splendore vantava ben 74 torri, di cui oggi ne rimangono 14, abbastanza da rendere questo luogo unico al mondo.
- Giardino dei Tarocchi. Restando in Toscana, nel comune di Capalbio è possibile ammirare il Giardino dei Tarocchi, un colorato e fantasioso giardino è ricco di opere d’arte e sculture ispirate agli Arcani Maggiori dei Tarocchi, realizzate dall’artista francese Niki de Saint Phalle.
- Civita di Bagnoregio. In cima ad un’altura in tufo raggiungibile attraversando a piedi un lungo ponte, in provincia di Viterbo sorge l’incredibile borgo di Civita di Bagnoregio, conosciuta anche come “la città che muore”, per via dell’incessante erosione della vetta che la ospita. Entrare in questo piccolo e affascinante borgo è come essere proiettati direttamente nel Medioevo, in un’atmosfera surreale e magica.
- Bosco Monumentale del Sasseto. Sempre nella Tuscia, ai piedi del Castello di Torre Alfina, gli amanti della natura potranno immergersi in un vero e proprio bosco fatato, ricco di sentieri, alberi centenari alti oltre 25 metri e rocce laviche ricoperte di muschio.
- La Scarzuola. Questa piccola località rurale dell’Umbria, in provincia di Terni, ospita un antico convento dove, secondo tradizione, avrebbe dimorato san Francesco d’Assisi, ed è sede dell’eccentrica e surreale “Città ideale” concepita e costruita nel ventesimo secolo dall’architetto milanese Tomaso Buzzi.
- La Cascate delle Marmore. A soli 9 km da Terni, in Valnerina, si trova la Cascata delle Marmore, tra le più alte d’Europa. Uno spettacolo straordinario voluto nel 271 a. C. dal console Curio Dentato, che fece deviare le acque del fiume Velino in quelle del sottostante fiume Nera, con un tuffo dalla rupe delle Marmore di 165 metri.
- Grotte di Frasassi e Tempio del Valadier. Nelle Marche, in provincia di Ancona, incastonato in una cavità della montagna tra le rocce, sorge il Tempio di Valadier, un santuario dalla forma ottagonale in stile neoclassico, commissionato da Papa Leone XII su disegno del famoso architetto Giuseppe Valadier. Poco distante è possibile ammirare le Grotte di Frasassi, uno dei complessi sotterranei più affascinanti del mondo lungo ricco di stalattiti e stalagmiti e sale meravigliose da mozzare il fiato, ma anche l’Abisso Ancona, una cavità gigantesca, lunga 180 metri e alta 200.
- Rocca Calascio. Inserita dal National Geographic tra i 15 castelli più belli al mondo, questa rocca bianca, situata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso a 1460 metri sopra il livello del mare, è stata scelta come set di moltissimi film famosi per le sue atmosfere suggestive e misteriose.
- La Costa dei Trabocchi. Il litorale che va da Ortona a Vasto, oltre ad essere ricco di incantevoli borghi e spiagge sabbiose, è costellato di antichissime strutture in legno (i trabocchi) in passato usate per pescare e ora mete d’attrazione turistica e sede di alcuni tra i migliori ristoranti abruzzesi.
A chi rivolgerti per organizzare i tuoi itinerari turistici nel centro Italia?
Abbiamo appena visto alcune possibili mete da inserire nei tuoi itinerari turistici nel centro Italia.
Come ben sai, però, oltre alla scelta dei luoghi, per un viaggio davvero indimenticabile è altrettanto importante scegliere una società di noleggio bus seria e affidabile.
Noi di Iseco Group siamo attivi nel noleggio di autobus con conducente dal 2002 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di ogni tipo di clientela, dalle agenzie turistiche, fino alle scuole, i club sportivi, le parrocchie, le associazioni, e anche i privati.
Oltre ad uno staff di autisti professionisti, mettiamo a tua disposizione autobus moderni, dotati di ogni comfort e di diverse dimensioni, dai minibus di 20 posti, fino ai Gran Turismo da 53 e 55 posti.
Inoltre, grazie al nostro servizio Iseco Cleaning tutti i nostri mezzi sono regolarmente sanificati a norma di legge tramite nebulizzazione di prodotti presidio medico-chirurgici dall’altissimo potere biocida.
Se hai bisogno di altre informazioni o di avere un preventivo, contattaci e insieme troveremo la soluzione perfetta per te.