Convegni, meeting e fiere: ecco come pianificare i trasporti per gli eventi aziendali
Se sei un imprenditore, un event manager o lavori nel settore della comunicazione e del marketing, sai perfettamente quanto gli eventi aziendali siano diventati di fondamentale importanza per farsi conoscere e garantire visibilità alla propria azienda e al proprio brand.
Organizzare un evento aziendale, però, richiede un’accurata pianificazione e un’attenzione meticolosa per ogni aspetto, tra cui quello relativo agli spostamenti.
Ecco, allora, alcuni consigli utili su come organizzare i trasporti per eventi aziendali e a quale società di noleggio autobus affidarsi per viaggi sicuri e comodi.
Cos’è un evento aziendale e a cosa serve
Un evento aziendale offre moltissimi benefici a un’impresa, perché permette di dare visibilità al proprio operato e di migliorare la propria reputazione, sia internamente (con dipendenti, collaboratori e fornitori), sia esternamente (con i clienti e con futuri partner).
Si tratta quindi un potente strumento di comunicazione che può assumere diverse forme, in base al target e agli obiettivi.
Gli eventi aziendali generalmente si dividono in tre tipologie:
- Corporate: sono quegli eventi organizzati per i dipendenti dell’azienda, come cene, team building aziendali, eventi motivazionali, meeting, workshop e congressi. Hanno spesso l’obiettivo di comunicare eventuali cambiamenti all’interno dell’azienda o innovazioni che verranno apportate, ma possono anche essere ideati con lo scopo di motivare e rendere più affiatato un team di lavoro.
- Trade: sono eventi B2B, ovvero destinati ai partner commerciali, come congressi, expo, convention e fiere. Hanno come scopo la promozione dei propri prodotti/servizi e la comunicazione dei valori dell’impresa, dei risultati raggiunti e dei nuovi progetti. Sono creati per rafforzare i legami con partner già esistenti o per trovarne di nuovi.
- Consumer: si tratta di eventi dal fine commerciale rivolti ai propri clienti e al grande pubblico, come gli open day, i festival, le in-store promotion, i road show, ecc. Lo scopo è quello di comunicare al proprio target un nuovo prodotto, un rebranding o altre iniziative, con lo scopo di trovare nuovi clienti e di allargare la propria community.
Come organizzare un evento aziendale nei minimi dettagli
Che sia organizzato per promuovere un prodotto, per rafforzare la propria immagine o per motivare il personale, un evento aziendale comporta sempre un’organizzazione scrupolosa e tante decisioni importanti da prendere, tra cui:
- Scegliere il tipo di evento in base al target e agli obiettivi.
- Decidere data, location e invitati.
- Stilare un programma dettagliato con luoghi, orari, date e tutte le attività previste.
- Contattare, selezionare e gestire tutte le professionalità necessarie come fornitori, hostess, tecnici, allestitori, personale per servire, catering, ecc.
- Se è un evento di più giorni trovare e prenotare hotel e ristoranti.
- Scegliere il mezzo di trasporto più adatto per trasportare i partecipanti all’evento.
Affida i trasporti dei tuoi eventi aziendali a Iseco Bus!
Per trovare il mezzo di trasporto giusto, comodo, conveniente, sicuro e che permetta ai partecipanti di interagire e socializzare, la scelta migliore è quella di rivolgersi a una società di noleggio autobus affidabile e all’avanguardia come Iseco Bus.
Grazie alla nostra esperienza ultradecennale nel settore dei trasporti e al nostro staff altamente qualificato, siamo in grado di offrire un servizio di altissima qualità adatto a ogni esigenza.
Inoltre, vantiamo una flotta di veicoli, moderni e sicuri, di ogni dimensione, come i pullman Gran Turismo da 53 posti o da 55 posti e più piccoli minibus da 20 posti.
Ma non è tutto: ci avvaliamo delle migliori tecnologie di sanificazione attraverso il nostro servizio Iseco Cleaning, grazie al quale possiamo garantire altissimi e costanti livelli di igiene e pulizia per ogni nostro mezzo.
Richiedi un preventivo gratuito o contattaci per avere più informazioni e ti aiuteremo nell’organizzazione dei tuoi trasporti per eventi aziendali sia in Italia che all’estero.