Tutto sulla sanificazione certificata e i requisiti di idoneità obbligatori
Negli ultimi anni, in seguito all’emergenza sanitaria da Covid-19, è diventato sempre più evidente quanto i servizi di sanificazione siano di fondamentale importanza per prevenire e limitare la diffusione di virus e batteri.
Per poter effettuare le sanificazioni ambientali, però, non è sufficiente avere una ditta di pulizie, ma occorre che l’impresa soddisfi una serie di caratteristiche.
Ecco, quindi, chi può svolgere una sanificazione certificata e quali requisiti sono richiesti per legge.
Sanificazione certificata: requisiti e abilitazioni previste dalla legge
Per l’esercizio dell’attività, ogni azienda di sanificazione deve prima di tutto presentare il documento di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) all’Ufficio del Registro delle Imprese o all’Albo delle Imprese del proprio territorio, che dimostri una serie di requisiti, tra cui:
Requisiti di onorabilità
Tali requisiti, richiesti al titolare dell’impresa individuale, ai soci o agli amministratori, prevedono che:
- Non ci siano sentenze penali definitive di condanna o, per i reati non colposi. Se la sentenza è stata pronunciata, la pena detentiva non deve superare i due anni.
- Non essere sottoposti a misure di prevenzione antimafia.
- Non ci siano procedure fallimentari in corso, salvo specifiche eccezioni.
- Non esistano contravvenzioni accertate per violazione di norme in materia di lavoro, previdenza, assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Requisiti tecnico/organizzativi
Il responsabile tecnico dell’impresa deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma universitario o laurea in materia tecnica utile ai fini dello svolgimento dell’attività.
- Diploma di scuola secondaria superiore conseguito in una materia attinente l’attività.
- Attestato di qualifica professionale attinente l’attività che si intende svolgere.
- Assolvimento dell’obbligo scolastico assieme a un periodo di lavoro di almeno tre anni in un’azienda del settore in qualità di titolare/amministratore, socio partecipante, collaboratore familiare, dipendente qualificato.
Requisiti di capacità economico-finanziaria
Tali requisiti sono:
- L’iscrizione all’INPS e all’INAIL di titolare e tutti gli eventuali addetti.
- L’assenza di protesti cambiari negli ultimi 5 anni, a meno che non si dimostri di aver completamente soddisfatto i creditori.
- L’esistenza di rapporti con il sistema bancario da comprovare con apposite dichiarazioni bancarie riferite agli affidamenti effettivamente accordati.
Cos’è il certificato di avvenuta sanificazione e chi può rilasciarlo
I requisiti appena elencati sono indispensabili anche per il certificato di avvenuta sanificazione: un documento che viene rilasciato solo dalle aziende specializzate nella sanificazione degli ambienti iscritte all’albo speciale presso la Camera di Commercio competente e dotate di prodotti e dispositivi a norma di legge.
Il certificato di avvenuta sanificazione risulta obbligatorio quando l’azienda delega la sanificazione di ambienti e mezzi a dei professionisti esterni. Al suo interno sono elencati tutti i prodotti che la ditta ha utilizzato e tutte le procedure necessarie a non contaminare l’area subito dopo che è stata disinfettata.
A chi affidarsi per una sanificazione certificata?
Per una sanificazione degli ambienti impeccabile e a norma di legge, è quindi necessario rivolgersi a servizi di pulizia seri e affidabili come Iseco Cleaning, specializzato nella sanificazione con nebulizzazione di ogni tipo di ambiente e superficie.
Attivi da anni nel settore delle pulizie, noi di Iseco Group utilizziamo solo prodotti presidio medico-chirurgico, dall’eccezionale potere biocida in grado di inattivare virus e batteri, grazie alla distruzione della loro membrana protettiva.
Inoltre, il nostro personale, altamente specializzato, è in grado di intervenire a pochi minuti dalla chiamata, per sanificare ogni tipo di ambiente sia pubblico che privato, dalle scuole ai ristoranti, dai luoghi di lavoro ai mezzi di trasporto.
Se vuoi saperne di più su quali siano i requisiti di una sanificazione certificata o vuoi avvalerti dei nostri servizi, allora contattaci e ti forniremo tutte le informazioni necessarie.