scuolabus-come-funziona

Trasporto scolastico e scuolabus: come funziona il noleggio con conducente?

scuolabus-come-funziona

Tutto sul noleggio scuolabus: come funziona e perché è importante

Ogni anno, la fine delle vacanze segna l’inizio di un nuovo anno scolastico per milioni di famiglie. Il ritorno alla routine quotidiana richiede massima organizzazione, per incastrare al meglio tutti gli impegni che scandiscono le giornate, tra cui quello di assicurarsi che i bambini raggiungano la loro scuola in orario e in sicurezza per l’inizio delle lezioni.

Un’ottima opzione per le famiglie (molto spesso anche l’unica a causa degli impegni lavorativi) è quella di usufruire del trasporto scolastico, un servizio comodo e sicuro per raggiungere gli edifici scolastici e tornare a casa al termine della giornata.

Ma, nello specifico, quali sono i vantaggi dello scuolabus e come funziona il servizio di noleggio autobus per le scuole? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Dalla puntualità al risparmio: tutti i vantaggi del noleggio scuolabus

Nel caos della vita odierna, il servizio di trasporto scolastico gioca un ruolo importantissimo ed è la soluzione perfetta per più di una ragione. Ogni scuola, infatti, dovrebbe metterlo a disposizione delle famiglie perché:

  • Garantisce puntualità: scegliere di affidarsi a un servizio di trasporto scolastico consente non solo ai bambini di arrivare sempre puntuali a scuola, ma anche ai genitori di arrivare in tempo sul luogo di lavoro.
  • Fa risparmiare tempo: servirsi dello scuolabus permette di risparmiare il tempo, quello che quotidianamente ci vorrebbe per arrivare a scuola e cercare parcheggio.
  • È sicuro e comodo: gli autobus per il trasporto scolastico sono confortevoli e guidati da autisti professionisti e preparati, quindi garantiscono il pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza sugli autobus e sono sottoposti a regolari controlli e revisioni per assicurare la massima sicurezza degli studenti che ogni giorno ne fanno uso;
  • È economico: un abbonamento allo scuolabus è meno oneroso, considerando il costo del carburante necessario per accompagnare ogni giorno i bambini da casa a scuola e viceversa. Inoltre, le spese per il trasporto scolastico sono detraibili e in alcuni casi addirittura gratuite.
  • Favorisce la socializzazione: viaggiare in gruppo è un ottimo modo per socializzare e creare nuove amicizie, anche tra studenti di classi diverse che, altrimenti, non avrebbero modo di passare del tempo insieme a scuola;
  • È una scelta più ecologica: nella moderna ottica dello sharing, ovvero della condivisione di uno stesso mezzo per far muovere più persone, lo scuolabus è la scelta perfetta, poiché evita che ogni famiglia utilizzi la propria auto, limitando così l’emissione di particelle inquinanti.

Per far sì che tutti questi aspetti siano garantiti, però, è necessario che il servizio scuolabus sia affidato ad una società di noleggio autobus seria, affidabile e con la giusta esperienza.

Ma a chi spetta organizzare il servizio di trasporto scolastico e il noleggio degli scuolabus? Ecco cosa dice la legge.

Chi si occupa del noleggio scuolabus e come funziona?

In base alla normativa sul trasporto scolastico (Decreto Legislativo 112/1998) spetta alle Province il compito di provvedere al trasporto degli studenti delle scuole superiori, mentre spetta ai Comuni garantire il trasporto per tutti i gradi inferiori di istruzione, scuola dell’infanzia inclusa.

Questi enti locali sono tenuti a garantire il servizio di trasporto scolastico in quanto “servizio prioritario per il supporto al diritto allo studio, finalizzato a perseguire l’uguaglianza sostanziale degli studenti” (Decreto Legislativo n. 63/2017.

Agli stessi enti spetta occuparsi del noleggio autobus per le scuole e della scelta dei mezzi, i quali devono essere sicuri, comodi e idonei al tipo di utenza, sotto ogni punto di vita.

Non tutti gli enti, infatti, possono permettersi di acquistare uno o più scuolabus da destinare al trasporto scolastico. In questi casi, una valida alternativa è quella di optare per il noleggio degli scuolabus presso una ditta specializzata.

Per quanto riguarda l’aspetto relativo agli autisti, Il conducente dello scuolabus viene poi generalmente scelto tramite concorsi pubblici o bandi comunali.

Sicurezza e comfort: perché scegliere Iseco Schoolbus?

Noi di Iseco Bus, leader nel trasporto scolastico in centro Italia, con il nostro servizio di noleggio scuolabus, ci occupiamo di ogni fase relativa al trasporto di studenti delle scuole primarie e secondarie, pubbliche e private, sia per andare e tornare dall’istituto, sia in occasione di gite scolastiche, visite guidate, eventi sportivi, campus e quant’altro.

Dalla nostra sede nella località di Isola del Gran Sasso d’Italia, in provincia di Teramo, forniamo il nostro servizio Iseco Schoolbus a decine di scuole abruzzesi, garantendo la puntualità degli studenti e prestando massima attenzione alle loro esigenze e alla sicurezza, grazie a mezzi moderni e sicuri e ad autisti professionali e continuamente aggiornati.

I nostri automezzi dedicati al trasporto scolastico includono minibus e scuolabus da 19 a 26 posti, sono dotati di sedili reclinabili, sistemi di sicurezza avanzati, impianto audio-video e prese USB per la ricarica di smartphone e dispositivi. Il parco macchine comprende, inoltre, diversi pullman per i viaggi scolastici in Italia e in Europa, fra cui 3 pullman Gran Turismo da 53 posti e 1 pullman Gran Turismo da 55 posti, entrambi con dotazioni all’avanguardia e ampio spazio di stivaggio.

In più, a seguito della pandemia da Covid-19, abbiamo elevato al massimo gli standard di sicurezza e di igiene dei nostri mezzi, garantendo sanificazioni regolari e approfondite, grazie al nostro servizio Iseco Cleaning.

Se hai bisogno di avere maggiori informazioni sul nostro servizio di noleggio autobus per scuole pubbliche e private, contattaci o richiedi un preventivo: i nostri operatori saranno lieti di rispondere alle tue domande sul servizio di scuolabus e su come funziona.