organizzazione-viaggi-aziendali

Guida all’organizzazione di viaggi aziendali in Italia e all’estero

organizzazione-viaggi-aziendali

Organizzazione di viaggi aziendali: ecco come aumentare la produttività divertendosi

Se sei un imprenditore sai bene quanto sia importante creare affiatamento e rafforzare i legami tra colleghi per “costruire una squadra” in grado di lavorare bene insieme e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Uno degli strumenti più utili per migliorare il rapporto tra colleghi è rappresentato senz’altro dai viaggi aziendali: momenti o giornate intere di svago che spezzano la routine e aiutano anche a trovare idee nuove, stimoli ed energia. Insomma, i viaggi sono delle vere e proprie occasioni nelle quali consolidare lo spirito di squadra.

Non sai da dove iniziare? Ecco una piccola guida sull’organizzazione di viaggi aziendali che ti sarà senz’altro utile.

4 tipi di viaggi aziendali che ogni impresa dovrebbe valutare

L’organizzazione di viaggi aziendali dipende dal tipo di trasferta che si decide di fare.

Infatti, esistono 4 tipologie di viaggi aziendali:

  1. Business travel: rientrano in questa categoria tutti i viaggi intrapresi per motivi lavorativi, come meeting, convegni, congressi, fiere, eventi o viaggi finalizzati a sviluppare affari con nuovi partner.
  2. Bleisure: il termine deriva dall’unione delle parole business (affari) e leisure (tempo libero). Si tratta di viaggi in cui il lavoro si affianca al piacere e allo svago, permettendo ai partecipanti di visitare la città in cui si trovano e concedersi una piccola  vacanza.
  3. Viaggi incentive: si tratta di brevi vacanze, della durata di un weekend o di qualche giorno, offerte ai dipendenti dell’azienda come premio per il raggiungimento di determinati risultati. Sono viaggi finalizzati a incentivare dipendenti e collaboratori, a gratificarli e motivarli, spingendoli a dare sempre il meglio per la loro azienda. Oltre alla scelta del luogo, solitamente famose città d’arte o luoghi turistici, ciò che conta è riuscire a creare un’esperienza ricca e significativa, attraverso attività interessanti, come gite ed escursioni, alternate a momenti di libertà e riposo.
  4. Viaggi di team building: si intende un insieme di attività finalizzate a creare unione e gioco di squadra in azienda, attraverso la comunicazione, la collaborazione e la condivisione di una esperienza. La tendenza più recente su come organizzare un team building è quella di ricorrere a una formazione esperienziale che permette ai partecipanti di rilassarsi e lasciarsi coinvolgere in varie attività tra cui esperienze culturali, partite di calcio, lezioni di cucina, corsi di tecniche di sopravvivenza, cacce al tesoro e molto altro.

8 consigli per una perfetta organizzazione di viaggi aziendali

Indipendentemente dal tipo di viaggio, nel momento della pianificazione le decisioni da prendere sono sempre tante. Se quindi anche tu sei alle prese con l’organizzazione di viaggi aziendali, ecco alcuni consigli utili:

  • consulta la travel policy aziendale, ossia quelle linee guida, presenti nel regolamento aziendale, che forniscono i parametri da rispettare per l’organizzazione dei viaggi di lavoro;
  • definisci il budget a disposizione e tutte le spese di viaggio;
  • pianifica tutto con parecchio anticipo: questo ti consentirà di godere di offerte migliori e darà ai collaboratori il tempo di organizzarsi;
  • stila un programma dettagliato con date, orari, itinerari di viaggio e attività;
  • scegli e prenota gli hotel: opta per alloggi in posizioni comode e strategiche e con spazi comuni in cui poter socializzare;
  • organizza nel dettaglio tutte le attività che si andranno a svolgere;
  • occupati di tutti gli aspetti burocratici, soprattutto se la destinazione è all’estero: documenti, visti, assicurazioni di viaggio e sanitarie sono tutti elementi da considerare;
  • scegli il mezzo di trasporto più adatto, conveniente, sicuro e che permetta ai partecipanti di viaggiare in tranquillità e di godersi il viaggio in compagnia;

Perché scegliere il pullman per un viaggio di lavoro?

Come abbiamo appena visto, nell’organizzazione di viaggi aziendali, la scelta del mezzo di trasporto è molto importante.

Trattandosi di una occasione finalizzata a creare aggregazione e spirito di squadra, uno dei mezzi più indicati è certamente il pullman.

Il noleggio del pullman con conducente consente di viaggiare tutti insieme dando la possibilità di parlare, divertirsi e rinsaldare i legami tra colleghi. Inoltre, viaggiare in pullman è una scelta ecologica perché inquina meno di altri mezzi, economica perché i prezzi sono molto competitivi e spalmati su un numero maggiore di partecipanti e pratica perché ti porta direttamente alla meta e hai un autista sempre a completa disposizione dei passeggeri.

Se quindi stai organizzando un viaggio aziendale e sei alla ricerca di una società di noleggio bus che ti garantisca affidabilità ed esperienza, Iseco Bus è quello che fa per te.

Con la nostra flotta di mezzi moderni e sottoposti a continui e rigidi controlli e il nostro personale esperto e qualificato, siamo in grado di offrirti il massimo in termini di qualità, comfort, pulizia e sicurezza.

A seconda delle tue esigenze, potrai scegliere pullman Gran Turismo da 53, 55 o 20 posti, o pratici minibus, perfetti per gruppi di meno persone.

Contattaci per avere tutte le informazioni di cui necessiti o richiedi un preventivo gratuito: ti aiuteremo nella tua organizzazione di viaggi aziendali sia in Italia che all’estero.