sanificazione-ambienti-anti-covid

Sanificazione anti Covid degli ambienti: come si fa e a chi affidarsi

sanificazione-ambienti-anti-covid

Sicura ed efficace: ecco come funziona la sanificazione degli ambienti anti Covid

In qualsiasi tipo di ambiente, sia interno che esterno, l’igiene e la pulizia devono regnare sovrani per garantire la salubrità e la sicurezza di chi lo frequenta.

Pensiamo, ad esempio, a palestre, ristoranti, studi medici, parchi e mezzi di trasporto sia pubblici che privati, nei quali transitano molte persone ogni giorno.

Negli ultimi anni poi, la pandemia ha imposto la sanificazione degli ambienti anti Covid con tecniche e tecnologie specifiche volte a inattivare il virus: ma come si fa e a chi affidarsi per effettuare questa procedura complessa ed articolata? Vediamolo insieme.

Sanificazione ambienti anti Covid: in cosa consiste?

La classica pulizia degli ambienti consiste nella rimozione di polvere, residui e sporcizia dalle superfici, tramite detergenti ad azione meccanica e/o fisica.

Quando, invece, si desidera eseguire una pulizia più profonda, entrano in campo diverse procedure che, in base alla normativa vigente, possiamo così distinguere:

  • Igienizzazione: pulizia con sostanze in grado di rimuovere o ridurre gli agenti patogeni su oggetti e superfici, effettuata tramite delle sostanze igienizzanti (come ipoclorito di sodio o candeggina), attive nei confronti degli agenti patogeni, ma che non sono considerate disinfettanti, in quanto non autorizzate dal Ministero della Salute come presidi medico chirurgici.
  • Disinfezione: è il procedimento che prevede l’utilizzo di sostanze disinfettanti, volte alla distruzione o inattivazione, in una quota rilevante, ma non assoluta, degli agenti patogeni e quindi autorizzate dal Ministero.

La sanificazione è l’intervento globale che comprende tutte le fasi di pulizia, igienizzazione e/o disinfezione, necessarie per eliminare gli agenti patogeni, rendere sano un ambiente migliorare le condizioni ambientali, quali microclima, temperatura, umidità e ventilazione.

La sanificazione degli ambienti anti Covid, nello specifico, è mirata a eliminare non solo il virus, ma anche altri batteri e muffe o qualsiasi agente contaminante in genere. Per questo, richiede competenze professionali e l’impiego di attrezzature specifiche per la diffusione dei principi attivi.

Affidati a Iseco Cleaning per sanificare i tuoi ambienti!

La sanificazione abbatte i microrganismi patogeni nell’immediato, ma la sua efficacia non dura nel tempo: è opportuno, quindi, effettuarla non solo in modo straordinario (e in emergenza sanitaria da Covid-19), ma concepirla come un’attività ordinaria, per rispettare le imposizioni delle leggi vigenti, ma soprattutto per tutelare la salute delle persone.

Noi di Iseco Group, siamo attivi nel settore delle pulizie sia in ambito pubblico che privato. Ci avvaliamo di personale specializzato e utilizziamo solo prodotti di altissima qualità per fornire un servizio eccellente e veloce: i nostri operatori sono pronti a mettersi a lavoro entro 30 minuti dalla chiamata.

Negli ultimi tempi poi, ci siamo evoluti, adattandosi ai cambiamenti dettati dall’emergenza pandemica, convertendo un ramo dell’azienda al settore della sanificazione degli ambienti anti Covid, sia interni che esterni, utilizzando la tecnica della nebulizzazione: la riduzione di un liquido in gocce piccolissime, in grado di disinfettante tutti gli spazi, anche quelli più difficili da raggiungere, garantendo una sanificazione efficace e completa in ogni tipo di ambiente e su ogni tipo di superficie.

Il valore aggiunto del nostro servizio Cleaning è dato dalla possibilità di utilizzare la strumentazione in nostro possesso, che utilizziamo per igienizzare e sanificare i mezzi impiegati per il trasporto scolastico e i pullman Gran Turismo, garantendo in questo modo un intervento veloce, efficiente e di altissima qualità in termini di sicurezza.

Se hai bisogno di effettuare la sanificazione degli ambienti anti Covid, non esitare a contattarci e richiedi un preventivo gratuito e personalizzato.