Come e perché scegliere di organizzare una gita in autobus
Fai parte di un’associazione sportiva o di una comunità parrocchiale e vorresti organizzare una gita in autobus? Oppure gestisci un hotel o un b&b e vuoi offrire tour guidati ai tuoi ospiti?
Anche se può sembrare facile, organizzare un viaggio in pullman richiede competenza e professionalità. Per offrire un servizio turistico che sia di alto livello, infatti, occorre curare molti aspetti ed è dalla buona riuscita del viaggio che dipende gran parte della soddisfazione dei partecipanti.
Ma perché scegliere proprio l’autobus? Ecco tutti i pro e i contro da conoscere!
Organizzare una gita in autobus: ecco da dove iniziare
Se stai pensando di organizzare una gita in autobus di gruppo, ecco quali sono tutti gli elementi da tenere in considerazione:
- Località da visitare. Va scelta in base alle esigenze dei potenziali partecipanti: se sei parte di un’associazione religiosa, ad esempio, potresti scegliere mete di pellegrinaggio.
- Struttura per l’eventuale pernottamento. Per gite di più giorni, dovrai valutare la possibilità di prenotare hotel, agriturismi o alloggi.
- Gruppo di partecipanti. Devi occuparti della raccolta delle adesioni e dei documenti, verificare il versamento delle quote di partecipazione e gestire ogni aspetto necessario prima della partenza.
- Spostamenti. In base al tipo di viaggio che vuoi organizzare, dovrai individuare il mezzo di trasporto più adatto per il tuo gruppo.
- Altri servizi turistici. Potrebbe essere necessario individuare attività, come escursioni o visite ai musei, che costituiscano una parte significativa del pacchetto.
Autobus: quali sono i pro e contro?
Quando si decide di organizzare una gita di gruppo, spesso ci si affida all’autobus perché permette di far viaggiare agevolmente anche comitive numerose.
Sono tanti, infatti, i vantaggi che offre l’autobus come mezzo di trasposto per un viaggio di gruppo. Eccone alcuni:
- Riduce l’impatto ambientale. L’autobus emette meno sostanze inquinanti rispetto ad altre vetture.
- Permette di risparmiare. I costi del trasporto per un viaggio di gruppo in autobus sono spalmati sul numero di persone che partecipano.
- Garantisce comodità. Mette a disposizione dei turisti diversi comfort, come aria climatizzata, wi-fi, frigobar, sedili reclinabili e molto altro.
- Offre sicurezza. I mezzi migliori sono dotati di sistemi di assistenza elettronica, come frenata d’emergenza e antislittamento e sono sottoposti a regolari cicli di manutenzione preventiva. Inoltre, se il percorso è di lunga durata sono presenti due autisti, per darsi il cambio durante il tragitto.
- Autista a completa disposizione del gruppo. Oltre che per giungere a destinazione e tornare, il pullman con conducente resta sempre a disposizione anche per gli spostamenti intermedi, per raggiungere le eventuali tappe del tour o anche in caso di cambi di programma.
- Permette di fare nuove amicizie. Quando si viaggia a bordo di un pullman in gruppo, è più facile interagire con le altre persone a bordo, così come godersi un film insieme al compagno di posto o ascoltare della buona musica tutti insieme.
Ma per le gite in autobus esistono dei “contro”?
L’unico aspetto negativo dell’organizzare una gita in autobus riguarda la limitata autonomia negli spostamenti ma, quando il passeggero sceglie di partecipare a un viaggio di gruppo, conosce già l’itinerario e il programma che, quindi, si presuppone approvi!
In ogni caso, il noleggio del pullman con conducente, come anticipato, permette di fare dei “fuori programma” se il gruppo lo desidera di comune accordo (ad esempio, una sosta in più o in meno, oppure una tappa più lunga).
Come scegliere la società di noleggio autobus?
L’organizzazione di un viaggio di gruppo, come abbiamo visto, richiede molta attenzione e occorre scegliere una compagnia di noleggio autobus seria che garantisca uno spostamento affidabile, confortevole e sicuro.
Noi di Iseco Bus siamo una società di trasporto specializzata: da anni ci occupiamo di noleggio bus per viaggi, gite, eventi e manifestazioni, collaborando con agenzie turistiche e tour operator italiani e stranieri, ma anche con hotel, residence, parrocchie, associazioni e chiunque voglia organizzare gite fuori porta come, ad esempio, escursioni giornaliere in Abruzzo o in altre regioni.
Se anche tu vuoi organizzare una gita in autobus, contattaci e richiedi un preventivo gratuito!